Recidive cancro testicolo

Salve, sono un ragazzo di 27 anni.5 mesi fa, dopo 2 visite urologiche, sono stato sottoposto ad un'operazione di orchifunilectomia del testicolo sinistro per la presenza di un nodulo di dimensioni pari a cm 1.5X1.
La diagnosi è stata di carcinoma embrionale (30%) ampiamente necrotico (70%) con neoplasia germinale intratubulare e con focale invasione vascolare peritumorale. Immunofenotipo della popolazione neoplastica positivo per PLAP, CD30 e focalmente, per alfa-fetoproteina; negativo per beta-HCG e C-kit. Didimo con seminoma di tipo classico.
Stadio iniziale pT2 cN0 M0.
Dopo l'operazione, sono stato sottoposto, in un importante centro di Milano, ad 2 cicli di chemioterapia secondo schema PEB.
La TC torace-addome-pelvi con mdc effettuata prima della chemioterapia risultava negativa e markers tumorali nella norma; la TC effettuata nella stessa maniera alla fine dei 2 cicli non documenta ugualmente segni in senso secondario.
L'oncologo che mi ha in cura mi ha rassicurato dicendo che ora è tutto a posto e che dovrò sottopormi a visite, tac e prelievi periodici per sette anni.
La mia domanda è la seguente: ci sono possibilità di recidive e se si in che percentuale?Da quali fattori può dipendere?
RingraziandoVi per la disponibilità, colgo l'occasione per inviarvi cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non vi sono fattori particolari che la espongono a recidive; solo il fatto di essere stato "toccato2 dalla patologia la esporrebbe ad un maggiore rischio di recidiva o di comparsa di neoplasia controlaterale.
Ecco il motivo dei controlli che la esorto ad affrontare con la massima serenità.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)