Apparecchio per morso aperto

Salve,
A mio figlio che a 15 anni è stato diagnosticato un lieve morso aperto anteriore causa deglutizione atipica perché ha il frenulo corto.
Il dentista non mi ha detto il tipo di apparecchio che deve mettere perché Prima deve fargli le lastre e le impronte.
Volevo sapere:
Che tipo di apparecchio (il nome o modello) si usa di solito??? Le stelline ho quello mobile???
Poi volevo sapere anche se l'apparecchio può cariare i denti??
E se non si cura cosa succede???peggiora o rimane uguale??
Ps. Il morso aperto è propio lieve se non me lo diceva il dentista non me ne accorgevo
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
A 15 anni con un apparecchio mobile si fa poco.
Aggiungo che il morso aperto é un quadro fra i più difficili da approcciare. Bisogna distinguere se si tratta di una morso aperto dentale o scheletrico: in questo secondo caso può essere necessaria anche la chirurgia (forse non nel suo caso, che definise molto lieve).
Sulla tecnica di trattamento e sulla prognosi solo analizzando bene il caso , i modelli di studio e le radiogtrafie si potrebbe azzardare una risposta.
Con uina igiene adeguata, il trattamento ortodontico non incide nell'insorgenza di carie.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Se non viene curato cosa potrebbe succedere?? Peggiora???
Non riesce a dirmi qual è il tipo di apparecchio più comunemente usato??
La ringrazio attendo risposta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un apparecchio non è un'automobile (marca e modello), ma una terapia complessa dell'apparato orale.
Non ce n'è una uguale all'altra.

In genere la terapia è con un dispositivo fisso, data l'età di suo figlio, ma alcune autorevoli scuole (poco seguite, per la verità) prevedono dei modificatori di funzione, che sono dispositivi rimovibili.

Impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Se non curato cosa succede???
Attendo risposta grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Peggiora.
Probabilmente compariranno in età adulta sintomi da disfunzione cranio-mandibolare come:
* mal di testa
* male alla cervicale
* vertigini
* usura anomala dei colletti dentali
* mobilità di uno o più denti
* fischi alle orecchie
* dolori nella zona delle orecchie

E sono solo i più frequenti.