Infiammazione e gonfiore capezzoli, effetto collaterale?

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 25 anni e da quasi due anni seguo una cura con minoxidil 5%, restax pastiglie, markeuticals shampoo e timoglican shampoo. In questi quasi due anni di cura ho avuto risultati davvero soddisfacenti che mi hanno permesso di vivere con molta più serenità il "problema diradamento". Non ho mai avuto effetti collaterali ne problemi, ma circa 3 mesi fa ho iniziato a sentire un fastidio ai capezzoli che hanno iniziato darmi dolore al tatto e a gonfiarsi. Dopo aver fatto una visita da un medico specialista in senologia e non aver riscontrato nulla di grave al tatto (noduli vari o cose simili) e aver diagnosticato una infiammazione e ingrossamento delle ghiandole abbiamo convenuto che la causa potesse essere il minoxidil e in particolare gli ormoni femminili che contiene la lozione galenica.
Il minoxidil che mi hanno sempre preparato ha la seguente composizione:
Minoxidil solfato 5%
Idrocortisone butirrato 0,07%
Progesterone 1%
17 Alfa estradiolo 0,025%
Transcutol 7%
Alcool 85 gradi qb a 100ml
Dopo l' insorgere del problema mi è stato consigliato dal medico di continuare la cura con minoxidil con questa composizione:
Minoxidil 5%
Transcutol 7%
Alcool 85 gradi
E sospensione restax pastiglie.
Ho iniziato a seguire questa nuova cura e effettivamente molto lentamente a distanza di quasi 2 mesi il problema dei capezzoli sta rientrando (ma non si è ancora del tutto risolto). Purtroppo ho però l' impressione che lentamente si stiano perdendo tutti i progressi ottenuti con la formulazione iniziale della lozione.
Avete mai sentito di un effetto collaterale del genere?
Secondo voi una volta risolto il problema capezzoli potrò ricominciare a seguire la cura iniziale?
È possibile che l' assenza di progesterone e 17 Alfa-estradiolo nella lozione comprometta la cura ed i risultati ottenuti fino ad ora?
Il fatto che per quasi due anni non ho mai avuto effetti collaterali e che dopo due mesi dalla sospensione della lozione con progesterone e 17 Alfa-estradiolo il problema ai capezzoli sia migliorato ma non ancora del tutto risolto non potrebbe voler dire che il problema sia dovuto ad altri fattori? In questo caso che tipo di esami potrei fare per scoprirlo?
Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti la lozione aveva un certo potere "femmnilizzante" anche se in genere con una attività locale, e in più l'estrogeno ,l''alfa estradiolo è appunto alfa e non beta , ,che è la forma isomerica attiva.
Ma tenga presente che vi possono essere enzimi che catalizzano la interconversione, ed allora si potrebbe avere una azione estrogenica maggiore .
E il tessuto ghiandole mammario può essere sensibile a ciò ,naturalmente.
Il minoxidil invece non c'entra.
Togliendo l'azione di questi ormoni però ha indebolito la lozione , anche a livello tissutale, che risulta meno incisiva. Inoltre la serenoa repens , che inibita modicamente la 5 alfa reduttasi adesso non c'è più, quindi...maggior DHT , meno protezione estrogenica=aumento di caduta.
Va studiato bene il suo caso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, approfitto della sua gentilezza e chiarezza per togliermi altri due dubbi..
Com' è possibile che questo effetto collaterale si sia presentato a distanza di quasi due anni dall' inizio della cura? È possibile che io possa riprendere ad utilizzare la lozione iniziale una volta rientrato il "problema capezzoli" o è da escludere?
Secondo lei ha senso continuare la cura anche con la lozione "indebolita" , può avere comunque effetti positivi seppur minori?
Faccio molta attività fisica e solitamente da circa metà allenamento fino a circa due ore dopo averlo terminato il problema ai capezzoli scompare. Può essere un elemento utile a risolvere il problema?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Possibile. Probabilmente recidivererebbe più velocemente il sintomo se riprendessela stessa lozione , data la anamnesi, ma certo si può provare a ridurre la parte ormonale. Comunque la lozione impoverito ha efficacia
Oltre ciò sarebbedavalutare in visita.
Cordialita
[#4]
dopo
Utente
Ancora una volta chiaro e gentile. Grazie infinite!