Valori colesterolo

buonasera,
ho 54 anni e mi sono sottoposta giorni fa ad analisi del sangue. i miei valori di colesterolo sono: totale 311.8 , ldl 174, hdl 125, trigliceridi 58.9. specifico che ho una pressione regolare 120/80 e non fumo e faccio sport tre volte a settimana. il medico di famiglia mi ha detto, a fronte anche delle analisi di un anno fa con stessi risultati, che ho un livello di hdl alto e quindi non devo prendere alcun farmaco. volevo saperne di piu per stare piu tranquilla.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'HDL effettivamente è elevato, ma anche l'LDL lo è. Se ha un'alimentazione non corretta provi prima a renderla più "sana" e poi ripeta le analisi, ma se l'LDL dovesse ancora risultare alto allora a mio giudizio è più prudente assumere una blanda statina.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica