Pupilla più dilatata di un altra

Gentili medici vi scrivo per l'ennessima volta per chiedere a voi un consiglio a riguardo del mio problema agli occhi.
Tralasciando che ho avuto problemi di calazio persistenti, e nonostante mi sia anche operato questo è cresciuto, si è aggiunto poi un problema di occhi rossi, che andava via solo con colliri al cortisone, fino a quando un tampone non ha svelato che io abbia contratto lo stafilococco epydermis.
Questo però avveniva in un solo occhio mentre l'altro risultava negativo, pur avendo un rossore maggiore dell'altro.
Ora stiamo andando avanti ad esclusione di colliri ai quali sono sensibile che purtroppo sono anche pochi, e l'oculista mi ha fatto mettere in cura anche dal dermatologo dicendomi che lui può prescivermi la terapia adatta per eliminare questo tipo di germe, di tipo "comune".
Ora è subentrato un altro problema, che spero sia solo derivato da un purtroppo eccessivo uso di colliri, visto che ne sto usando uno diverso per occhio, le mie pupille si dilatano in modo diverso, reagiscono si alla luce ma si dilata più dell'altra. Ora non essendo del settore non so a quale occhio sia il problema, e mi sta salendo l'ansia. Premetto che problemi neurologici apparte attacchi di panico e un'ansia generalizzata e un senso di distrazione e di non memorizzazione delle non credo di averne.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire, perchè da quel poco che ho sentito dire le pupille che si dilatano in questo modo possono essere sintomi di problemi al cervello, e la cosa mi preoccupa non poco.
Grazie e cordiali saluti,
Guido
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro guido,
una anisocoria puo' essere proprio iatrogena , legata all'uso di particolari collirii...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, innanzi tutto le chiedo scusa della risposta in ritardo, ma purtroppo il lavoro non mi consente di essere sulla rete con frequenza.
Le spiego subito, è quasi una settimana che ho sospeso il collirio alfaflor, ma il disturbo seppur diminuito persiste, inoltre non so se per via dello stafilococco avverto sempre molta fatica nello stare al pc e nel leggere, accompagnato il tutto dal solito arrossamento.
Cosa mi consigliate di fare? Per me è un sintomo nuovo questo della pupilla, dopo un anno di calvario iniziato con l'asportazione del calazio, e inizio ad avere l'ansia di avere problemi neurologici, visto che non se sia il mio stato d'ansia a causarlo, ma ho momenti in cui la mia testa se ne va in vero black out ossia ci sono istanti in cui mi sento proprio estraneo all'ambiente circostante e non riesco a concentrarmi, insomma alcuni istanti in cui ho l'impressione di non funzionare, oltre a una distrazione e la dimenticanza di molte cose che devo fare. Spero possa aiutarmi dottore, grazie e cordiali saluti.
Guido
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il collirio da lei citato puo' effettivamente lasciare la pupilla un po' in midriasi, vada a trovare il dottor Marco trentadue a bari, molto esperto di patologie del segmento anteriore
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile prof Marino, proprio oggi sono stato dal mio oculista di fiducia, e ha riscontrato l'anisocoria, purtroppo avendomi sempre visitato con le luci, non ricordava se fosse presente l'anisocoria, e mi ha mandato al pronto soccorso della neuro per un consulto.
Devo dire che ho passato un brutto quarto d'ora in preda all'ansia, poi due neurologi mi hanno visitato, e fatto fare i test motori e riflessologici, o almeno credo siano quelli, ed è risultato tutto negativo, erano indicesi cmq se farmi una RM, però a detto loro non vi erano quelli che credo si chiamino requisiti diagnostici.
Hanno riscontrato diverse assimetrie sul mio volto, e credono possa essere questo il problema, anche se io non avevo mai fatto caso di avere prima l'anisocoria, nonostante mi squadri attentamente tutti i giorni allo specchio.
Ora vi chiedo due cose: può essere che un'anisocira fisiliogica sorga nel corso della vita?
Posso stare tranquillo o devo temere nuovi sintomi?
Perchè questa cosa mi terrorizza, poichè dovrei sentirmi soddisfatto, ma lo sono solo in parte non so perchè, ma ho paura che sorgano nuovi sintomi e che la diagnosi sia sbagliata. Questi giorni mi rivolgerò anche ad uno psichiatra per capire se la causa possa essere la psicosomatizzazione.
Per favore un nuovo parere mi farebbe stare più tranquillo.
Grazie e cordiali saluti
Guido