I valori sono i seguenti

Buongiorno
ho 41 anni.
ho effettuato lo spermiogramma ed i valori sono i seguenti:
volume 2.5 ml
ph 7.4
liquefazione completa
viscosità normale
spermatozoi 29 mil/ml
n spermatozoi 72.5 mil

motilità dopo 45 min
motilità a 10%
motilità b 36%
motilità c 22%

dopo 120 min
motilità a 10%
motilità b 27%
motilità c 23%

morfologia
13% normali
69% irregolarità testa
4% irregolarità mid-coda

leucociti 250 mil/ml

cosa ne pensa?
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa vuol dire motilità a , motilità b, motilità c ?

E' una dizione non comprensibile perchè non prevista dalle attuali indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Chieda informazioni al suo andrologo di riferimento o al responsabile del laboratorio dove ha fatto l'esame da lei postato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio
grazie per la sua risposta.
i tipi di motilità sono
- tipo a: i movimenti rettilinei, vivaci e progressivi;
- tipo b: i movimenti rettilinei, lenti o non lineari;
- tipo c: movimenti vivaci, ma non progressivi;
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Secondo le ultime indicazioni date dall'OMS la motilità de tipo a (movimenti rettilinei, vivaci e progressivi) più quella del tipo b (i movimenti rettilinei, lenti o non lineari) dovrebbe arrivare al 40%, nel suo caso siamo di poco sotto, al 37%.

Quadro quindi non drammatico ma ora chieda informazioni più precise al suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.