Morso profondo

salve, ho 27 anni
mi è stato diagnosticato un morso profondo, curabile con apparecchio fisso.
mi chiedevo se c'era un limite di età entro il quale è risolvibile
e quindi l'uso dell' apparecchio ha un effetto positivo
oppure invece oltre una certa età non ha piu senso metterlo e si consiglia solo l uso del byte per arginare la situazione.
ho letto che vi è differenza tra morso scheletrico e dentale, è vero? da cosa si distinguono? grazie mille
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La diagnosi differenziale tra morso profondo dentale e scheletrico si avvale essenzialmente della teleradiografia latero-laterale con tracciato cefalometrico.
Il morso profondo è ben risolvibile a qualunque età con il trattamento ortodontico. Il bite ha finalità assolutamente diverse.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr.ssa Simona Galiero Odontoiatra 23 3
Mi chiedevo perchè lei ha deciso solo ora di risolvere il suo problema.Forse prima non sapeva di avere una malocclusione? Inoltre lei parla di bite, ma ha problemi gnatologici (dolori, tensioni muscolari, etc)?Le faccio queste domande per inquadrare meglio il suo problema. Il morso profondo o deep-bite in un adulto può risultare ben compensato se occlusalmente ci sono buoni contatti tra i denti e in quel caso la risoluzione ortodontica potrebbe dare problemi. Il discorso è molto ampio e c'è bisogno di una visita gnatologica e ortodontica per poter ben stabilire se e che tipo di terapia seguire.

cordiali saluti
dott.ssa Simona Galiero

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
prima di tutto grazie per le risposte
rispondo a mia volta
in realtà da piccola questo morso profondo era in teoria stato curato con un apparecchio mobile, che pero evidentemente non ha dato risultati sperati.
mi sono recata dal dentista in realta solo dopo molti anni proprio per via di gengive sempre infiammate e doloranti, nonche muscoli facciali sempre molto tesi e contratti
da qui è stato nuovamente diagnosticato il morso profondo.
per ovviare e migliorare la situazione infiammatoria di notte porto un bite, e noto di fatto dei miglioramenti, mi acorgo anche di quanto io stringa involontariamente la mascella e la pressione sui denti sia molto forte
[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente da quello che ho capito lei portando il bite ne giova sollievo, per cui deduco che sicuramente ci sono dei problemi muscolo-tensivi. Quello che le posso consigliare e' di sottoporsi ad una visita ortognatodontica munita di ortopantomografia e telelaterografia eseguita in P-A e in L-L da queste con lo specialista svilluppare una cefalometria e valutare se le cause o concause di questo problema muscolare puo' essere determinato dal morso profondo. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#5]
Dr.ssa Simona Galiero Odontoiatra 23 3
concordo con il collega Ventimiglia