Calcoli di ossalato di calcio

Salve premetto che poco più di 2 anni fa ho avuto un calcolo quasi totalmente di ossalato di calcio. Ebbi due coliche renali al rene sinistro e cominciai a fare gli esami di rito quali ecografia e rx. Ebbene nell'ecografia risultarono le avvenute coliche e però oltre a qualche spot di renella non c'era nient'altro. All'rx anche tutto nella norma.
Dopo 2 settimane ho risentito il bruciore tipico e nello stesso giorno ho espulso il calcolo ed era anche di circa mezzo millimetro.
Già bevevo molto ma ho cominciato a bere anche un pochetto di più(2 litri 2.5 in certi periodi).
1 mese fa ho avvertito un bruciore e ancora un'altra volta e sono voluto andare a fare un ecografia di controllo. Assolutamente tutto perfetto l'esito.
Dopo 2 settimane dall'ecografia ho cominciato ad avere bruciore non solo alla minzione ma durante tutta la giornata e urinavo moltissime volte anche a 15-30 minuti di distanza. Inoltre dolore al basso ventre e poi è iniziato anche dolore lombare. Ho fatto un urinocoltura e sono risultati NUMEROSI cristalli di ossalato di calcio. Tutto il resto nella norma. Il ph a 5.5 e il peso specifico a 1.027.
Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto di bere moltissimo e mi ha consigliato comunque di prendere per una settimana cisteuril.
Dopo 2 settimane dall'episodio continuo ad avere fastidio durante il giorno e continuo ad urinare tantissimo, cosa che a volte diminuisce verso sera(e a volte no, ma la notte non mi alzo più di una volta per andare al bagno). I dolori lombari più marcati sono all'altezza del rene destro(poco a quello sinistro) e si estende un pò ai fianchi, oltre ad avere un senso di stanchezza.
Quindi chiedo se è indicato qualche esame in questo caso visto che l'eco e l'rx non fanno notare nulla e che ne pensate specie sul fatto che i sintomi dopo queste due settimane ancora ci sono, anche se un po attenuati e in particolare quello al basso ventre invece non c'è quasi più.
Inoltre volevo sapere se quel senso di stanchezza può essere dovuto alla grande quantità di liquidi persi visto l'urinare spesso.
Aggiungo che prima dell'episodio ho preso flagyl 250mg 3 volte al giorno per 5 giorni per un problema di aria nell'intestino con diagnosi di disturbo funzionale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Osserviamo che:
- bevendo più di due litri d'acqua al giorno, è ovvio che la frequenza urinaria diurna sia accentuata, anche molto nel periodo freddo;
- questa sua affermazione di assumere liquidi in abbondanza un poco contrasta con il rilievo di urine piuttosto dense (1027) anche se si suppone l'esame sia sstato eseguito su urine del mattino;
- i dolori lombari bilaterali sono assai raramente di origine renale, poiché è quasi inverosimile che vi sia una causa bilaterale e contemporanea in grado di dare dolore;
- una attenta visita, in particolare dello specialista, spesso rende maggiore chiarezza di molti accertamenti;
In conclusione, noi le consigliamo di sottoposi ad un ulteriore accurato controllo urologico diretto prima di fare ulteriori accertamenti e cure e,nel frattempo, magari non esagerare con l'acqua, perché talora il carico eccessivo può essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo solo sottolineare che il calcolo che avevo espulso era di mezzo centimetro, non millimetro.

Per il resto proprio oggi i sintomi si sono attenuati, pochissimo bruciore e, a parte stamattina, una regolare funzione urinaria. Ritengo a questo punto che i dolori lombari siano esclusivamente di naturale intestinali, in particolare nella zona lombosacrale, tra l'altro va e viene durante le giornate e non cambia a seconda della posizione, quindi per questo un osteopata mi ha detto che è dolore viscerale.

Per il resto la ringrazio anche per il consiglio sull'acqua, in effetti ho visto proprio un suo articolo al riguardo e non capisco perchè tra i medici ci sia ancora questa "credenza".

Anche il discorso sul tipo di acqua se non sbaglio è un'altra leggenda metropolitana.
Visto che tanti dicono di bere acqua con bassissimo contenuto di calcio, mentre leggo altresì che non è esattamente giusta questa cosa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutt'altro. Le più recenti acquisizioni portano a consigliare acque a tenore calcico abbastanza elevato ed a reazione debolmente alcalina.
[#4]
dopo
Utente
E sa consigliare un'acqua adatta a questo scopo? Sempre se si possono fare nomi pubblici qui...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non si possono ovviamente citare marchi in questa sede, ma una semplicissima ricerca in internet le darà abbondanti risultati.