Holter pressorio 24h

Salve,
Questo è il responso di mia mamma dell holter cardiaco: ritmo sinusale con FC media: 65 bpm caratterizzato da BAV di 1 grado e disturbo di conduzione tipo BBD con sporadica insorgenza (ore notturne) di BBS. FC minima 48 bpm FC massima 104 bpm. Pause superiori a 2.0: 0. Battiti ectopici ventricolari 3124 con 518 coppie battiti ectopici sopraventricolari 242 mai ripetitivi. Assenza di significative alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare... Volevo chiedervi è molto grave?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La signora, che dovrebbe essere piuttosto anziana, data l'eta' di chi ha postato questo quesito, ha una discreta incidenza di aritmie ventricolari con qualche coppia.
SArebbe importante averte altre notizie quali la terapia in atto, pregresse diagnosi, ecocardiografia....

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre capire il motivo per il quale ha fatto l'Holter ECG. Se è svenuta o ha comunque avuto dei mancamenti è probabile che sua madre necessiti di un pacemaker.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei precisare che la persona non è anziana dato che ha 61 anni. Si ha già un pacemaker da circa 15 anni. Sono controlli che fa spesso ma è davvero preoccupante la dose di medicine che prende ed ogni volta che fa le analisi esce sempre un livello di potassio molto basso. Vi ringrazio ancora per le risposte.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da come ha postato i dati sembrava che 61 anni fosse la sua età, non quella di sua madre....Comunque se ha già un pacemaker (da 15 anni significa che è stato impiantato in giovane età) non vedo motivi di particolare preoccupazione solo per le extrasistoli che sono emerse. Altri problemi (come la potassiemia) va gestita indipendentemente dai problemi cardiologici e con adeguata terapia (va valutata attentamente anche l'opportunità di evitare diuretici per il trattamento dell'ipertensione).
Saluti