Cervicale riscontrata circa 20 anni fa

Donna 61 anni, 50 kg.
Artrosi cervicale riscontrata circa 20 anni fa. No traumi.
Frequenti dolori alla base del collo in linea con la spalla sx soprattutto nel periodo autunno inverno, meno frequenti in altri periodi. Alcuni episodi (4-5 volte l'anno) di vertigini di breve durata (alcuni secondi)
Questo è il testo dell'ultimo responso dell'esame RX:
"Rachide in asse.
Accentuate note spondilo unco artrosiche a carico di C5 C6 C7 che dimostrano sclerosi delle limitanti e robusti appuntimenti osteofitici marginali ventrali e laterali.
Grossolano appunitmento osteofitico postero inferiore a carico di C5.
Nettamente ridotti gli spazi discali C5-C6 e C6-C7.
Diffuse note di sclerosi dei processi articolari più accentuate a livello di C7-D1."

Le mie domande sono:
-potete darmi una lettura comprensibile del responso?
-la parola sclerosi mi spaventa, cosa significa nel contesto della mia patologia?
-sono consigliabili altri esami più particolareggiati?
-questa forma di artrosi è curabile? o resa quanto meno accettabile con terapie farmacologiche o con trattamenti come massaggi o altro?

Consapevole chiaramente che si rende necessaria una visita specialistica, ringrazio anticipatamente comunque per la Vs. cortese attenzione ed eventuali risposte a questo mio quesito.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

la sua Rx mostra un quadro di artrosi cervicale, che interessa soprattutto la quinta, sesta e settima vertebra cervicale, tra queste vertebre i dischi sono degenerati e diminuiti di spessore.
La sclerosi non deve metterla in ansia, significa solamente che la struttura ossea, a causa dell'artrosi ha una consistenza divers, piu' dura rispetto all'osso normale, giusto per rendere l'idea.
Visto il tipo di sintomi credo che una Rx sia piu' che sufficiente.
Curare l'artrosi e' purtroppo molto difficile, sicuramente terapie armacologiche e fisioterapia possono perlomeno attenuarne i disturbi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Sailis per la rapida risposta davvero inaspettata e per le parole rassicuranti.
Vorrei rubarLe ancora qualche momento per sapere se è Suo opinione associare all'artrosi anche alcuni "mal di testa" che periodicamente mi prendono solitamente localizzati nella parte frontale e posteriore alla base del collo contemporaneamente.
Lo specialista indicato per il mio caso rimane l'ortopedico? Lui poi mi saprà indicare la terapia, anche manuale, migliore?
Ancora molte grazie per l'attenzione che dedica al mio caso
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Penso di si, integrerei comunque con un doppler delle arterie vertebrali per valutare se un restringimento della regione cervicale dove passano queste arterie puo' essere la causa delle cefalee.
La saluto.