Cpk alto

Buongiorno,

a seguito di forte stanchezza fisica e psicologica, mi sono rivolto al mio medico, che mi ha prescritto analisi del sangue e urine complete.
I valori fuori norma sono il colesterolo (230 su max 200) e il cpk, che risulta abbastanza alto: 430 su max 200.
Il mio medico, a seguito delle analisi, mi ha detto che potrebbe dipendere da una mia caratteristica metabolica, oppure anche dallo sport (mi alleno con una certa intensità, ed in effetti ultimamente ho un pò di stanchezza fisica/muscolare, forse per sovrallenamento).
Mi sono però informato, ed il CPK alto può anche essere un indizio di gravissime malattie.
A Vostro parere, questo valore è preoccupante? E' davvero molto alto, o può succedere anche in soggetti sani?
Inoltre, il mio medico mi ha consigliato di ripetere le analisi ed aggiungere anche un altro valore, la "mioglobina", astenendomi da eccessivi sforzi fisici per almeno 15 -20 gg prima delle analisi, che ne pensate?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
L'enzima CPK può risultare alterato anche in soggetti sani che si siano sottoposti nei giorni precedenti al prelievo ad un intenso allenamento fisico , condizione che viene peraltro da lei descritta. Pertanto concordo con il suo medico curante: ripeta questo dosaggio a distanza di circa 15 giorni rimanendo a riposo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
ok grazie.