Per il gentile G. Griselli

Salve Dott. Griselli, sono di Ferrara, ho 26 anni e cercando su questo portale tramite Google ho visto che lei opera proprio a Ferrara.
Non sono qui per chiederle un appuntamento che so non si può fare, avendo letto il regolamento del sito, volevo solo porLe una domanda.

Ho un nevo diagnosticato benigno da vari dermatologi e che ho da praticamente quando son bambino, è un nevo (non chiaro ma marrone) piano. Da internet non ho capito se il laser CO2 si può utilizzare solo sui nevi rialzati rispetto al livello della pelle per il risultato estetico. Vorrei infatti sapere se questi nevi melanocitari pigmentati piani (come il mio) possono essere trattati con il laser CO2 o il risultato non sarebbe buono a livello di cicatrici ed è meglio il bisturi.

Ripeto ovviamente chiedo nel caso il nevo sia benigno, altrimenti se ci fossero dubbi so che bisogna passare per l'esame istologico per cui per forza bisturi. Parlo a livello puramente benigno e per risultato estetico Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Dando per scontato che si tratti di lesioni benigne, verificate con anamnesi , obiettività clinica e videodermatoscopia con dermo analisi, resta quindi da vedere quale sia il metodo di rimozione più estetico.
È fuori di dubbio che la rimozione con laser CO2 di lesioni sessilii , peduncolate o comunque sporgenti sul piano cutaneo sia preferibile rispetto a lesioni piane.
Ma non è detto che non si possa utilmente fare.
Certamente se si trattasse di lentigo a tipo "macchia" sarebbe interessante il laser nd yag qs, ma sarebbe da ben valutare prima.
Va poi valutate estensione , posizione ed altro.Anche un buon intervento classico in certe situazioni é di preferenza.
Si può pensare comunque al laser in primis specialmente se si può fare in più sedute, per esser certi di essere delicati.
Cordialità e Auguri

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)