Problemi con ciclo,pillola e altro

Salve, sono una ragazza di 19 anni (20 a Dicembre) e Vi volevo fare innanzitutto i complimenti per il sito e per le preziosi informazioni che fornite.

Ho sempre avuto il ciclo irregolare, da quando mi è venuto la prima volta (11 anni circa), quindi ho chiesto al medico di base se potevo prendere la pillola per regolarizzarlo (non mi venivano anche per 2-3 mesi e i giorni prima di gonfiavo e stavo anche male), a Giugno del 2007 ho iniziato la pillola (Milvane) e stavo bene, ogni mese mi venivano regolari, erano un pò più scarse, non avevo dolori nè prima nè durante il ciclo (al massimo un pò di male alle gambe e mal di pancia ma mi durava solo il primo giorno e svaniva subito se prendevo un'aspirina).

Quando me l'ha prescritta mi ha fatto fare prima solo dei normali esami del sangue (glucosio, VES, globuli, piastrine, coagulazione ed esami delle urine), i risultati erano tutto nella norma a parte piastrine, peso specifico e leucociti 25.00 delle urine).

A Novembre 2007 ho iniziato a sentirmi male, quasi ogni sera da quando prendevo la pillola avevo una forte nausea e vomitavo, ma erano solo succhi gastrici diciamo.
Quindi ho cambiato pillola, con la Gynoden, stessa cosa: ciclo sempre regolare, nessuna perdita o cose strane ecc, ma a Febbraio 2008 inizio di nuovo a sentirmi male con nausea ecc, e ogni tanto sentivo un dolore dalla parte del fegato, e ho smesso con la pillola.

Il ciclo mi è ritornato subito (l'avevo sospesa da 2 giorni dalla nuova scatola) e per qualche mese più o meno erano regolari ancora, ma da 1-2 mesi prima mi arriva qualche perdita, poi più niente, e poi il ciclo normale abbastanza abbondante, questo mese invece 1-2 giorni con piccole perdite, e poi molto scarse, come quando si è all'ultimo giorno di ciclo per 4-5giorni, e sento sempre bruciare o anche dolore ai lati dalla pancia (credo dove sono le ovaie o lì vicino).

Inoltre mi sento spesso la febbre (non so se può essere legato al ciclo o altro), soprattutto di mattina appena alzata e qualche pomeriggio, con sempre 37.2-37.4° e anche stanchezza, questo praticamente tutto l'anno.
L'anno scorso a Luglio (quindi 1 mese da quando prendevo la pillola) una sera avevo la temperatura a 38° con brividi ecc, ma non so se era perchè ero nervosa per l'esame di guida che avevo pochi giorni dopo (o è per la mononucleosi che ho avuto qualche anno prima, visto che ho letto che in particolari situazioni può ritornare, ma avevo preso solo la tachipirina per far scendere la febbre che era a 40°).

Volevo sapere se la pillola non la potrò mai prendere perchè mi dà nausea (e perchè mi dà nausea, se ho qualche problema ormonale o di stomaco boh), e se avere avuto il ciclo irregolare ecc può diminuire la possibilità di avere figli (e quali sono invece le condizioni che la possono diminuire, tipo infezioni ecc).

Grazie mille e distinti saluti!
[#1]
Dr.ssa Cira Sasso Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 36
Cara lettrice
le sue domande sono tante e io cercherò di essere breve ed esauriente.
Purtroppo la pillola qualche volta non è tollerata per sensibilità personale ed organica. Nel suo caso le consiglierei di soprassedere per un pò. La febbre di cui parla non è legata al ciclo,solo in fase post ovulatoria si può avere un rialzo termico intorno ai 37,3°-37,4°. Il ciclo irregolare non è strettamente legato all'infertilità nè la pillola cura il suo disturbo ma, ha solo azione contraccettiva.Faccia un'ecografia pelvica per i dolori e poi magari consulti un ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dott.ssa Cira Sasso