Insufficienze

Buonasera,

Attraverso l'elettrocardiogramma i medici hanno notato delle aritmie (maggiormente presenti quando mi trovo a riposo). Mi hanno mandata a fare l'ecocardiogramma e mi hanno diagnosticato due lievi insufficienze: mitralica e tricuspidale.
Pratico sport a livello agonistico e mi chiedevo se ciò potrebbe, a lungo andare, influenzare il mio "stato cardiaco".
Ho famigliari malati di cuore, più nello specifico mio padre soffre di cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Ho qualche altro dubbio: quando mi trovo sdraiata sul lato destro, provo dolore al lato sinistro del petto, soprattutto mentre respiro profondamente; potrebbe essere legato alle insufficienze? A volte mi trovo in dispnea anche se rilassata, anche questo potrebbe essere legato alle insufficienze?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale si trova in oltre la meta delle persone sane.
non si preoccupi assolutamente
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso