Micosi unghia

Gent.mi medici, vi chiedo un parere. Da circa due mesi, ho iniziato ad accusare un dolore intenso al tatto all'alluce destro, nel punto esterno dell'unghia, senza apparente motivo. L'alluce appariva, inoltre, leggermente infiammato intorno all'unghia stessa. Dopo un paio di settimane, gli stessi sintomi sono comparsi anche all'alluce sinistro. Da allora, il dolore persiste ad entrambi gli alluci. Da premettere che non uso scarpe strette perché non esco quasi mai causa bambini piccoli; uso solo pantofole e questi disturbi sono iniziati con i primi freddi e l'uso, di conseguenza, dei calzini. Entrambe le unghie non sono più cresciute rispetto all'ultima volta che le ho tagliate,circa un mese e mezzo fa. Apparentemente, le unghie non hanno cambiato colore e/o spessore, ho notato solo che entrambe non sono cresciute, però presentano una striscia bianca superiore, vuota al di sotto come quando le unghie crescono ma in realto non si sono allungate affatto!! Ho paura sia un'onicomicosi, mia madre ne soffre ad entrambi gli alluci e non è mai riuscita a debellarla! Che rimedi posso utilizzare? È vero che è meglio la terapia con pasticche per uso orale piuttosto che la terapia topica in quanto meno efficace? Al momento sto solo disinfettando le unghie con amuchina! Grazie di cuore, gentilissimi medici!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

prima di pensare ad una micosi, direi di capire se esistono delle cause predisponenti le quali spesso, sono misdiagosticate. Il paziente cura per mesi un fungo, ma poi il problema si ripete o permane perchè ci sono altre condizioni.

Utile quindi la visita dermatologica con questa indicazione

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Laino, grazie di cuore per la risposta! Ero infatti intenzionata ad andare da un podologo o dermatologo quanto prima per accertarmi un po... Spero di venirne a capo! Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367

Cari saluti a Lei

Dr Laino
www.latuapelle.it