Esami ematici fuori norma.

Ho 67 anni, sono alto 1,73 mt. e attualmente peso 61 Kg. Un anno fa pesavo invece 72 Kg. Da quella data non consumo più latte e derivati del latte ed ho sostituito la semplice pasta, una volta al giorno, alternando grano saraceno, quinoa e amaranto. Qualche volta il miglio e il riso.
Riguardo alle proteine mi nutro un po' di tutte: carne rossa e bianca, pesce, uova e legumi insieme alle più svariate verdure, cotte o crude.
Da qualche anno ho i globuli rossi a 4.38 – 4.10 mil/mmc e nella formula leucocitaria, alla voce Mono leggo 0.99 – 1.06. Da anni la birilubina totale è sui valori di 1.7 e quella diretta 0.5. Un mese fa circa il medico di famiglia mi ha fatto fare anche l'amilasi che è risultata essere 583 mentre quella pancreatica è a 240.
Inoltre sono stati evidenziati: Elettroforesi beta 7.9 Rapporto kappa/lambda 1.7461 – Vitamina B12 902 - VES prima ora 62 – Ferritina sierica 329 – Enzimi plasm. LDH 209 – Test reumatici PCR 9.83.
Da ulteriori approfondimenti quali un'eco addominale e una RNM addome superiore e inferiore con liquido di contrasto nulla è emerso e tutti gli organi visitati sembrano essere nella propria sede e nella più completa normalità.
Vorrei capire cosa mi sta succedendo e come porvi rimedio.
Nell'attesa ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che l'ittero sia legato all S. di Gilbert e non deve preoccuparsi.
L'elevazione di VES e PCR evidenziano uno stato infiammatorio
verosimilmente non gastroenterologico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
RingraziandoLa Dr. Quatraro per la Sua rapida risposta sono a chiederLe, per capire meglo il mio attuale stato e vista la varietà delle analisi fuori norma, qual'è lo specialista che potrebbe completare la Sua cortese risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un ipotetico stato di flogosi (>VES e PCR)
esprime una condizione aspecifica
che necessita di inquadramento generale diretto
ad opera del suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro. E' un consulto che ho fatto prima di contattarVi. Il mio medico dice che la scienza medica, nel mio caso specifico e vista la concomitanza di vari esami fuori norma, non ha molto da dire. Mi ha indicato di ripetere gli esami ematici fra tre mesi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. Quatraro vorrei ulteriormente ringraziarLa, a ragion veduta, perchè è stato il primo e unico medico a segnalare il mio stato di flogosi visto l'anomalia rilevata dagli esami ematici della coppia VES e PCR, NON ancora rilevata da altri medici che ho contattato di cui uno specialista.
Questo stato di infiammazione è stato invece rilevato da un noto laureato in farmacia che mi ha prescritto Serobioma e Interelle al fine di regolarizzare questa situazione che se lasciata a se stessa, con il tempo, potrebbe rendersi critica..
Codiali saluti