Irsutismo

Salve, vorrei un consulto riguardo ad un problema che mi sta provocando seri problemi psicologici. Ho un'eccessiva peluria su tutto il corpo , ma il viso rappresenta il mio problema più grosso. Non credo sia dovuto questo alla sindrome del ovaio poli-cistico perché non presento altri sintomi se non la peluria. Ora vorrei chiederle: se questo mio problema dipendesse da uno squilibrio di ormoni, e io facessi una cura per regolarizzarli, la peluria diminuirebbe? Qualcuno mi ha consigliato la pillola contraccettiva, ma ho paura che questo provochi altri problemi di salute o infertilità,lei che mi consiglia? Ci sono dei trattamenti che posso fare per la cura dell irsutismo?La luce pulsata,ad esempio, è un trattamento consigliato ed efficace?
Grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signorina,
Fortunatamente nella maggior parte dei casi l'irsutismo è semplicemente una condizione costituzionale, non è legato a squilibri di vario genere. Va da sè che gli approfondimenti in sede specialistica, ginecologica e dermatologica, sono sempre consigliabili.
Il trattamento dei peli superflui è possibile ma ci vogliono apparecchiature adeguate: la più efficacie in assoluto è rappresentata dal laser ad alessandrite 755nm, seguita dal diodo 800 nm e dallo yag 1064 nm. Le luci pulsate hanno una efficacia inferiore e più effetti collaterali e sono comunque adatte per piccole aree, tipo volto e ascelle, poco indicate per le aree più vaste, ad esempio le cosce o il dorso, perché hanno un tempo di esecuzione molto lungo ed epilare bene una schiena richiederebbe alcune ore di lavoro.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore, la ringrazio tantissimo per i consigli..ma possono questi trattamenti essere permanenti almeno per quanto riguarda le zone poco vaste come il viso? E data la mia giovane etá, è consigliabile aspettare o è un fattore del tutto indifferente? La ringrazio ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Con buone apparecchiature possono essere permanenti. Il viso richiede un numero alto di sedute, almeno una decina distanziate un mese e 1/2 circa una dall'altra. Il trattamento può essere effettuato anche alla sua età
Cordiali saluti