Irritazione glande - lidocaina

Buongiorno,
lo specialista mi ha diagnosticato una piccola lesione al frenulo che mi dava fastidio durante i rapporti sessuali con la mia partner. Mi sottopongo quindi ad un intervento di frenuloplastica a Milano: qui mi viene messa una crema anestetica sul glande per fare l'intervento e ad un certo punto (dopo pochi secondi), la pelle del glande inizia ad arrossarsi e gonfiarsi in maniera molto vistosa. La dottoressa mi ha quindi detto che probabile sia stata una reazione allergica. Le scrivo le parole del referto: "Anamnesi: pochi minuti dopo applicazione di crema composta da: lidocaina + prilocaina + olio di ricino, polimero di a. acrilico comparsa di eruzione eritemato-pruriginosa. Per il resto anamnesi allergologica silente, non pregressa DAC o reazioni dopo amministrazione di an. locale." Me ne vado quindi senza aver fatto l'intervento con il gonfiore che è sparito dopo alcune ore con una crema che mi hanno dato loro in ambulatorio.

Dopo di che vado a fare i test allergologici, patch test con tutta la serie di anestetici tra cui la lidocaina + metacrilato + crema EMLA. Tutto è risultato negativo.

A questo punto mi chiedo, a cosa è dovuta secondo lei questa reazione che ha avuto il mio glande a quella crema??
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
la sua reazione direi che si verifica in un alta percentuale di soggetti che applicano tale crema, spesso non è alcuna reazione allergica, ed è del tutto reversibile.
Quindi può effettare la frenulotomia con frenulopalstica senza alcun problema.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Vicini, a dire la verità la dottoressa mi ha detto che in diversi anni di professione è la prima volta che vede una cosa simile.

Quindi se mi sottoponessi di nuovo alla stessa crema non rischio di avere lo stesso effetto ??(sicuramente reversibile)
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Quindi non corro il rischio di avere la stessa reazione se provo di nuovo a sottopormi all'intervento??
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Sì può avere stessa reazione che ovviamente dipende dalla quantità di crema utilizzata.
Ma nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grazie
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Mi tenga aggiornato.
Rinnovo i saluti.