Extrasistoli strane

buona sera scrivo in base ha un episodio appena successo circa 15 min fà max 20 ero seduto tranquillo a un certo punto ho avvertito un extrasistole ma non normale doppia se non tripla addirittura seguita da un battito normale e poi di nuovo una coppia poi ho digerito ma mi sono spaventato cosi sono entrato in tachicardia sinusale rientrata dopo circa 3 minuti tranquillizzato dal fatto che non era una sopraventricolare o una fibrillazione atriale e via dicendo! sono extrasistoli quelle accusate cioè possono essere doppia o triple o era un sopraventricolare durata 2 secondi nemmeno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si puo' certo diagnosticare una extrasistolia ventricolare o sopraventricolare dai sintomi.
Se l'episodio si dovesse ripetere esegua un Holter delle 24 ore.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questo episodio mi capita spesso cioe non doppie o triple ma singola e in concomitanza dopo l extra digerisco e poi il ritmo torna sinusale senza problemi
[#3]
dopo
Utente
Cioe spesso intendo uno 2 extrasistole al giorno
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se sono cosi' poche rientrano nella normalita'
Nel dubbio esegua un Holter
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto io sono fissato che mi venga o infarto o ictus o fibrillazioni flutter
[#6]
dopo
Utente
Dottore la informo che quella sensazione non si e piu presentata nemmeno extrasistole singole cmq vorrei chiedere ma ogni volta che ho extra digerisco c e correlazione? Cioe l extra mi fa digerire o e il fattp che devo digerire che mi porta l extra xke e una cosa fissa extrasistole e all istante digerisco
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi stiamo parlando del niente....... 2, 3 extfasistoli al giorno.....fino a 1000 1500 vengono considerate nella norma
é possibile che lei abbia una banale ernia jatale che stuzzichi l atrio deatro....banalita.
smetta di preoccuparsi del niente
la saluto
[#8]
dopo
Utente
Aaaaah la ringrazio dottore si probabile purtroppo ho avuto un disturbo alimentare importante m provocavo il vomito la sera per paura di nn digerire...x ora pare risolto dato chr non vomito da un po la ringrazio dottore!!!
[#9]
dopo
Utente
Dottore le scrivo qua al fine di non impegnare lo staff a moderare un ulteriore post data la mole importante di richieste di consulti giornalieri.
Mi e successauna cosa un po particolare non so se fisiologica o meno ero sdraiato mi sono alzato di botto nel mentre parlavo veloce quindi senza respirare.
Come mi sn messo in posizione eretta ho sentito ik battito non aumentare di velocita ma ho avvertito delle botte forti sul petto ritmici cioe normali ma la cosa che erano dolorose cioe ogni battito avvertivo dolore poi dopo circa 10 secondi ma nemmeno il battito e diventato normale cioe non piu avvertibile e il dllore e sparito al istante e una cosa fisilogica? Immagino sia cardiopalma del cambio da sdraito a eretto ma essendo paranoico preferisco sentire un suo parere!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei dice di essere paranoico ha bisogno dello psichiatra e non del cardiologo
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio pwr la risposta e stato chiarissimo! Comunque per non passar per matto con paranoico intendevo dire ansioso e ipocondriaco.
Ne approfitto per augurarle una buona giornata!