Pareri su spermiogrammi pre e post intervento

Gentili dottori,
Ho 32 anni, mio marito 45 e da tre anni (dopo due gravidanze andate a buon fine) siamo in cerca della terza senza risultato.
Io ho il ciclo molto regolare, ovulazione ogni mese accertata, salvo una fase luteale di 10/11 gg che sto provando ad "allungare" con magnesio e vitamine del gruppo B.
Mio marito ha effettuato nel corso di 2 anni degli Spermiogrammi, con esito diverso, a seconda del periodo; l'ultimo, stamattina, dopo una varicocelectomia eseguita a maggio (e a detta di un giovane andrologo "perdita di tempo", data la sua età; noi abbiamo voluto cmq tentare).
Gradirei un vostro parere in merito.
Li elenco in ordine di tempo:
1' SPERMIOGRAMMA 30/09/2013
Aspetto: normale
Colore: biancastro
Gg astinenza: 3
Liquefazione: incompleta
Viscosità: presente
Ph: 8
Volume: 2ml

Concentrazione spz/ml: 1 milione
Concentrazione totale: 2 milioni
Motilità totale: 100%
Motilità progressiva: 100%
Spermatozoi mobili: 2 milioni
Forme normali: non valutabile.
Alcune cellule spermatogenesi.

2' SPERMIO 16/01/2014
Astinenza: 4gg
Volume: 3 ml
Aspetto: limpido
Viscosità: normale
Colore:Opalescente

Concentrazione milioni/ml: 3,25 milioni
Concentrazione totale: 9,75 milioni
Motilità progressiva: 46%
Motilità totale: 67%
Forme normali: 4%
Anomalie tratto intermedio: 44%
Anomalie della testa: 96%
Anomalie flagello: 12%
Oligozoospermia.

3' SPERMIO 28/04/2014 (varicocele presente ma integrazione con SPERGYN PLUS)
Gg astinenza: 4
PH: 8
Aspetto: torbido
Viscosità: normale
Liquefazione: completa

Concentrazione spz milioni/ml:19 milioni
Concentrazione totale: 64,6 milioni
Motilità progressiva: 35 %
Motilità totale: 53%
Forme normali: 6%
Anomalie testa: 94%
Anomalie flagello: 10%
Normozoospermia

4' SPERMIO 20/11/2014 (ultimo PRE-intervento con precedente sospensione integratore):
Gg astinenza: 4
Aspetto limpido: limpido
Viscosità: normale
Colore:opalescente
Liquefazione: completa
Volume: 3,6 ml

Concentrazione spz/ml: 3,5 milioni
Concentrazione totale: 12,6 milioni
Motilità progressiva: 60. %
Motilità totale: 80%
Forme normali: 2%
Anomalie testa: 92%
Anomalie tratto intermedio: 44 %
Anomalie flagello: 28 %
Oligoteratozoospermia.

Oggi (nonostante fosse stanco per via dei turni di lavoro ravvicinati e l'aver dormito solo 3 ore) ha effettuato il primo Spermiogramma POST intervento, a distanza di 7 mesi, integrato da qualche mese da FERTYLOR 15:
Gg astinenza: 4
Colore:opalescente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale
Ph: 8
Volume: 2 ml
Concentrazione spz milioni/ml: 51,0 milioni
Concentrazione totale: 102 milioni
Motilità progressiva: 53%
Motilità totale: 71%
Motilità assente: 29 %
Nr spermatozoi mobili eiaculato: 72,41 milioni
Forme normali: 4%
Anomalie testa: 96%
Anomalie flagello: 8 milioni
Anomalie tratto intermedio: 48%

Il dottore ha asserito che nell'arco di 1 anno circa potrebbe migliorare ulteriormente.
Anche restando così, credete sia possibile una gravidanza per via naturale? Cosa ne pensate?
Grazie infinite

[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
nonostante si migliorato il numero, si mantiene molto elevata la percentuale di forme atipiche non fecondanti, è altamente improbabile una fertilità per via naturale.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille, dottore.
In realtà speravo in risposte più confortanti........
Vorrei precisare che mio marito prima dell'intervento ha effettuato anche gli esami ormonali, col seguente risultato:
TSH 1,100 (Who 0,400-3,400)
LH 1,6 MUi/ml (Who 1,4 - 12,7)
F.S.H 5,9 mUI/ml (Who 1,3 - 19,5)
Prolattina 2,00 ng/mL (Who 2-13)
Testosterone 2,20 ng/mL. (Who 1,75- 7,80)

Ora dovrebbe effettuare quelli post intervento.
Premesso che mi piacerebbe sapere se secondo lei sono molto alterati, crede che se fossero rimasti inalterati, una terapia ormonale potrebbe migliorare ulteriormente il quadro dello Spermiogramma, soprattutto a livello di forme normali?
Grazie ancora