Massa muscolare sul collo

Gentile staff medico,
vi scrivo per un consulto riguardante una mia amica che è ricoverata in ospedale ma i medici non riescono ancora a capire cosa abbia.
Tutto è iniziato un giorno quando all'improvviso si è sentita una pallina scendere sul collo e da li febbre alta e giorno dopo giorno sul collo la palla è diventata grossa e si è estesa su tutto il collo. Dalla tac hanno diagnosticato una massa muscolare sulle ghiandole salivari ma non hanno potuto vedere bene a causa dell'infezione in atto. Gli antibiotici non facevano effetto perchè l'infezione era incapsulata. Non hanno potuto operare perchè la zona era delicata e la massa in espansione.
Per giorni è stata sotto morfina perchè non potevano intervenire e lei moriva dai dolori, poi qualche giorno fa le si è lacerato uno spazio sotto la lingua e ha eruttato pus purulento misto a sangue e finalmente dopo un aspiraggio la zona si è sgonfiata. Hanno effettuato una risonanza con contrasto ma a causa dell'infezione ancora in corso non sono riusciti a vedere nulla. Hanno cominciato cure antibiotiche e poi ci hanno detto che forse sabato la dimettevano per poi ripetere tac dopo la fine dell'infezione dopo ciclo antibiotico. Oggi però lei si sentiva male, le braccia intorpidite e doloranti e un accenno di bozzo anche li. Hanno fatto le analisi e ha le difese immunitarie assenti. Cosa può essere? Ancora non ci dicono nulla, il medico c ha detto che è un caso che non ha mai visto. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sembrerebbe trattarsi di un ascesso.
La RM con contrasto dovrebbe chiarire di cosa si tratta.

Di più a distanza non so dirLe

Buona Giornata
[#2]
dopo
Utente
Hanno esluso anche l'ascesso. Pensano sia un linfonodo ma niente di certo. Ora hanno fatto analizzare pus, speriamo qualche risultato da li. Dalla risonanza non sono riusciti a vedere nulla forse a causa dell'infezione.