Problemi post estrazione dente del giudizio.

Buonasera. In data 20/07 mi sono sottoposto ad un intervento di estrazione del dente del giudizio destro inferiore, completamente incluso. Il chirurgo ha detto che l'operazione era andata bene e al controllo per togliere i punti ha affermato che la ferita era ben rimarginata. Tuttavia da allora io soffro molto spesso di dolore al sito del dente estratto, ho la gengiva circostante gonfia nella parte interna alla bocca e talvolta sento anche i denti vicini a quello estratto molto più sensibili del solito, non proprio doloranti. Chiaramente sono tornato dal mio medico che però non ha saputo dirmi niente e mi ha consigliato di aspettare. Capisco che l'operazione non sia stata una passeggiata per il mio corpo però è davvero fastidioso. Avete mai avuto casi simili? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
gentile utente,
a seguito di un intervento chirurgico avulsivo complesso come quello cui è stato sottoposto è possibile reperire occasionalmente piccole specole ossee o frammenti radicolari nel sito ove persiste sintomatologia, comprese al di sotto della mucosa orale e responsabili di reazioni flogistiche, utile l'eventuale rx endorale volta a ricercarne l' eventuale presenza. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. Il chiururgo, prima di chiudere il sito dell'estrazione, ha effettuato una radiografia locale per verificare la presenza di frammenti ossei e non ce n'erano. Eseguirò una radiografia ma nel caso bisognerà estrarre di nuovo nel sito riaprendo la ferita?
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Se tali frammenti fossero reperibili e responsabili di reazione infiammatoria e utile un secondo rientro chirurgico che mira alla completa toilette del sito e o associato ad un medicamento accurato. Sono eventi che possono verificarsi con una certa frequenza. Cordialmente