Uno spermiogramma effettuato il 10/12/2015

Buongiorno,
scrivo per chiedevi un consulto in merito ad uno spermiogramma effettuato il 10/12/2015.
Io ho 34 anni e ho una figlia di due anni avuta dopo 4 tentativi.
Il 19/03/2013 nonostante mia moglie fosse già incinta decido comunque di operarmi un varicocele di I grado palpatorio con reflusso venoso renospermatico basale ad alta velocità ( Che avevo sotto controllo dall'età di 28 anni ).
Il decorso post-operatorio va tutto bene.
A Novembre del 2014 però, a seguito di forti dolori alla punta del pene e vari controlli mi viene riscontrata un'infezione alla prostata con conseguente ingrossamento della stessa.
Faccio più cicli di cura e dopo quasi 9 mesi riesco a stare bene e risolvere il problema.
Subito dopo effettuo un ulteriore controllo ecografico/doppler ai testicoli dai quali viene fuori una cisti all'epididimo del testicolo dx di 1,9 mm ( mai avuta ) , il resto invece è tutto ok (Inclusa l'assenza del varicocele).
Da tre mesi, io e mia moglie, stiamo provando ad avere un altro figlio e vista l'assenza di risultati il 10/12/2015 decido di fare uno un nuovo spermiogramma all'ospedale San Paolo di Milano il cui esito è stato disastroso e notevolmente peggiorato rispetto ai precedenti.
Tengo a precisare che lo spermiogramma attuale l'ho fatto in una struttura diversa rispetto a quelli passati, anche se entrambi sono stati effettuati secondo i riferimenti del WHO 2010.

Spermiogramma 10/12/2015 ESITO:

Volume: 4ml
Colore: Giallastro
Coagulazione: Presente
Viscosità: Normale
Liquifazione: Incompleta
pH: 8
Cellule rotonde: 0,5 milioni/ml
Leucociti: Assenti
Cellule epiteliali: Presenti
Agglutinati: Assenti
Cellule germinali immature: Presenti
Concentrazione spermatozooi: 30 milioni/ml
Totale spermatozooi per eiaculato: 120 milioni/ml

MOTILITA a 60 min:

% Motilità Totale: 48
a) Progressiva rapida: 0
b) Progressiva lenta: 28
c) Debole o in situ: 20
Immobili: 52

MORFOLOGIA:
% Forme normali: 2
% Forme abnormi: 98
Anomalie alla testa: 60
Tratti intermedio e coda: 0
Testa, tratto int. e coda: 38

Questo invece è l'ultimo spermiogramma fatto ( 16/12/2013 ) prima dell'intervento:

Volume: 3.7 ml
Giorni di astinenza: 5
Colore: Opalescente Chiaro
Odore: Sui generis
Viscosità: Normale
Coagulo: Presente
Liquefazione: Completa
pH: 7.8

Numero spermatozooi totali: 159.000.000
Numero spermatozooi / ml 43.000.000
Leucociti / ml 200.000
Cellule rotonde / ml 500.000
Cellule epiteliali +
Agglutinati: Assenti
Eritrociti: Assenti

Motilità totale ( a 60 min ): 60%

Progressiva rettilinea veloce (a) = 5%
Progressiva rettilinea lenta ( b ) = 50%
Debole o in situ ( c ) = 5%

Motilità totale ( a 120 min ): 46%

Progressiva rettilinea veloce (a) = 1%
Progressiva rettilinea lenta ( b ) = 42%
Debole o in situ ( c ) = 3%

Morfologia:

Forme Normali: 4%
Forme Abnomi: 96%
- Anomalie testa: 90%
- Anomalie tratto intermendio: 3%
- Anomalie coda: 3%

vi chiedo un parere sull'ultimo spermiogramma effettuato ed un consiglio nell'attesa di una visita da parte del mio andrologo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non vedo gran variazioni fra l' uno spermiogramma er l' altro. Utile valutare in primis:
esitpo intervento (recfidiva o meno)
prostata (infiammata o meno)
Profilo oprmonale (per lo meno FSH, LH, Prolattina testostertone e 17 beta 2 estradiolo).
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la risposta.

Per quanto riguarda l'intervento, mese scorso ho fatto un'ecografia + ecodoppler che ha escluso la presenza di varicocele sia a destra che a sinistra ma individuato la presenza di una cisti all'epididimo del testicolo dx di 1,9 mm .

Per la prostata l'ultimo controllo l'ho fatto a Luglio 2015 ( Esame del PSA incluso ), ed il dottore mi ha confermato che la prostata non era più nè infiammata e nè ingrossata. Io da allora non ho più nessun disturbo.

Sul profilo ormonale invece non saprei.

Grazie per la disponiblità

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
cisti non fa nulla faccia ormonali e nje parli col collega.-
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terrò aggiornato.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
gli esami ormonali sono ok.
La cosa più importante però è nonostante lo spermiogramma non fosse dei migliori mia moglie è nuovamente incinta ( 6 settimane )
Volevo cqm farle una domanda, forse un pò banale: solo gli spermatozooi morfologicamente normali hanno la capacità di fecondare giusto?

Grazie mille per la disponibilità.
Saluti