Dolore al contatto

Buongiorno dottori,
da circa una settimana ho un dolore particolarmente localizzato sotto un terzo molare unferiore incapsulato ma non devitalizzato. Il dolore forte è solo al contatto, ma avverto una dolorabilità blanda durante il giorno anche all'angolo mandibolare sottostante, soprattutto quando apro la bocca.
Due giorni fa mi sono recato dal mio odontoiatra, il quale ha eseguito una radiografia e ha detto che potrebbe esserci un piccolo granuloma.
Mi ha prescritto un antibiotico, Macladin, per 5 giorni, e proposto una devitalizzazione nel caso il dolore continuasse. Per ora ho avuto solo un piccolo miglioramento del fastidio, che cmq rimane.
Nella mia ignoranza medica, sono un pochino preoccupato, in particolare temo che anche dopo la devitalizzazione i problemi possano rimanere.
Vorrei sapere se, già da subito, potrebbe essere indicata un'apicectomia, ovviamente in via teorica, e quali potrebbero essere le conseguenze di questo intervento. Come al solito, confido nella grande professionalità che contraddistingue questo servizio, e vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buon giorno, "un terzo molare inferiore incapsulato" costituisce già una scelta inusuale: se é presente il settimo, il destino di un ottavo , al primo problema serio, è l'estrazione . Comunque tutto é possibile: bisognerebbe capire il motivo per cui il Collega ha optato per l'incapsulamento, cosa che via retre é impossibile.
Per lo stesso motivo la terapia canalare é ancora più inusuale, e l'apicectomia addirittura improponibile.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa, purtroppo io non posso rispondere ai suoi giusti quesiti. L'unica cosa che posso dirle è che il mio odontoiatra ha incapsulato il settimo e l'ottavo a causa, suppongo, del deterioramento delle otturazioni precedenti.
Mi perdoni, non ho capito bene cosa significa che l'incapsulamento via retre è impossibile.
Il mio odontoiatra, per questo granuloma, diagnosticato dopo la radiografia, ha proposto la devitalizzazione. Spero a questo punto di non dover perdere il dente, non per ultimo per un motivo economico, visto che immagino che dopo l'estrazione dovrei metterne uno nuovo.
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Via rete non é l'incapsulamento ad essere impossibile (ovviamente.... é impossibile anche quello): é impossibile capire il motivo per cui quel dente é stato incapsulato. Di solito al primo problema l'ottavo si estrae , perché la sua perdita è quasi sempre ininfluente per la masticazione e addirittura vantaggiosa, perchè si eliminano i problemi che spesso i denti del giudizio creano.
Quando si estrae l'ottavo non si mette nulla al suo posto: valuti anche se non é il caso di fare così
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, io non so che dire, sinceramente preferirei anch'io non averlo più questo dente che ultimamente mi sta creando non pochi problemi.
La ringrazio, buona giornata
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dente del giudizio perso, a parte qualche rarissima eccezione, NON SI RIMPIAZZA.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
ieri mi sono recato dal mio odontoiatra e mi ha devitalizzato il dente e dato un altro appuntamento.

Ora non ho più dolore fisso e posso aprire bene la bocca, però se tocco il dente avverto un bruciore forte infatti l'odontoiatra mi ha detto per un giorno di non mangiarci. Vorrei sapere se è possibile che un dente devitalizzato bene possa continuare a fare un po' male nei primi giorni. La logica suggerisce di no, tuttavia essendo io ignorante in materia potrei sbagliarmi.

Il mio odontoiatra, da quello che ho capito, non vuole assolutamente estrarre il dente. Io mi domando, se dovessi continuare ad avere dolore, quale potrebbe essere l'alternativa all'estrazione, considerando che questo è un terzo molare prima otturato anni fa, poi incapsulato e adesso devitalizzato.

La cosa che mi disturba poi è che questo vostro collega è una bravissima persona, preparato,ci va tutta la famiglia da anni e mi ha sempre fatto ottimi lavori. Certo bisogna vedere come evolve la cosa nei prossimi giorni.

Grazie per l'eventuale risposta

[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il dolore potrebbe essere una normale sequela, e cessare nei prossimi giorni, sempreché sia dovuto a problemi endoodontici.
Credo che la risposta l'abbia già avuta.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, è stata molto gentile.

Buona giornata