Polmonite

Salve, in data 10/11 dopo una settimana con febbre e malessere generale faccio un rx torace e si apprezzava addensamento parenchinale nel segmento mediale del lobo inferiore dx nel solo radiogramma L-L. Dopo una cura antibiotica di 10 gg, il 23/11 faccio un altra rx esito:reperto in involuzione rispetto al precedente comunque da verificare con TAC torace Mdc per escludere patologia ilare. Il mio medico consiglia di aspettare visto che sto bene e così ripeto un altra rx il 7/12 con questo esito: ulteriore parziale miglioramento del reperto a carico del segmento anteriore del lobo inferiore sinistro, con modeste opacità residue. A questo punto il mio medico vuole aspettare ancora e ripetere un rx dopo Natale. Lei cosa ne pensa? Prima la polmonite era data a dx, poi a sx.. il mio medico pensa in un errore di valutazione del radiologo visto che la polmonite si vede solo nella proiezione L-L. Secondo lei ci può essere dell altro oltre la polmonite come tumori o visto che si sta riducendo piano piano bisogna solo aspettare con pazienza. Mi consiglia di fare lo stesso una tac con contrasto? Onestamente io mi sento bene, non ho mai fumato e ho 35 anni.. la ringrazio e aspetto un suo parere. Saluti.
[#1]
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2015 al 2019
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Utente,
da quello che scrive, ha ragione il suo medico. Se la lesione è visibile solo nella proiezione laterale, non si può dire con certezza se sia a dx o a sx. La polmonite passa molto prima delle normalizzazione della radiografia, per cui ci vuole minimo un mese. Non abbia fretta di ripetere un ulteriore radiografia. Personalmente, con una diagnosi di polmonite (e per lei non c'è motivo ragionevole di pensare ad altro) io faccio aspettare 2 mesi dalla prima riadiografia, prima di ripetere il radiogramma, a meno che ci sia un peggioramento delle condizione, ma non mi sembra sia il sio caso.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Mi ha molto tranquillizzato.Buone feste