Rischio pneumologico da amianto

Buonasera gentili Dottori,
da 13 anni io e la mia famiglia risediamo in un appartamento le cui finestre distano a non piu' di 1-2 metri da lastre di eternit che ricoprono il tetto condominiale soprastante. Per vari motivi solo ora stiamo provvedendo alla loro rimozione e bonifica. Il materiale (che avrà già circa 45/50 anni) appare ancora in forma compatta, anche se ci sono inevitabili segni di usura, soprattutto crescita di muschi e licheni.
Volevo chiederVi se sia opportuno sottoporsi a qualche specifico esame diagnostico di controllo ed eventualmente quali.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2015 al 2019
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Utente,
personalmente non ritengo necessario alcun accertamento. E' vero che ha vissuto in presenza di lastre di eternit, ma come lei stesso ha osservato, sono sostanzialmente intatte. La TC del torace viene fatta fare a chi per anni ha lavorato con l'amianto (per es. nei cantieri) e comunque l'unico segno che si può trovare sono le "placche pleuriche" che sono semplicemente un segno di esposizione all'amianto e non un segno di malattia. In caso di riscontro la TC va ripetuta ogni tanto, a seconda del livello di esposizione e dell'estensione delle lesioni. Mi sembrerebbe davvero eccessivo esporre lei e la sua famiglia a questa trafila, anzi dannoso, considerato il tipo di esame che espone a radiazioni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Bilotta e tanti Auguri !!