Emocoltura informazioni

Buongiorno dottori chiedo aiuto essendo una persona che si sente molto male durante i prelievi. Il medico mi ha prescritto emocoltura anaerobi e aerobi non starò qui a spiegare i motivi per questione di privacy. Parlando con lui dice che ogni flacone sono 10 ml di sangue è possibile effettuare un emocoltura 1 giorno e il giorno dopo un altra? I 10 ml sono prelevati tutti dalla stessa vena? Una normale provetta diciamo per i prelievi standard tipo esami generici che fanno tutti è di quanti ml? Attendo una gradita risposta e ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
una di quelle provette che lei chiama standard può contenere differenti quantità di sangue a seconda dell'esame ematochimico che deve essere effettuato.
Tenga conto che in una seduta per un prelievo inteso a verificare molti parametri, possono essere sottratti anche più di 20 ml di sangue venoso.
Ciò non ha ripercussioni emodinamiche di nessun tipo e gli svenimenti che qualche volta si osservano sono legati a una situazione di "paura" (la sincope vaso - vagale).
Se lei è impressionabile segnali assolutamente questo dato al medico prelevatore che le farà il prelievo in posizione sdraiata.
Io le consiglio di effettuare i due prelievi in una sola seduta con una sola puntura venosa: si risparmierà un giorno di stress psicologico.
Valuti poi Lei.
Saluti cordiali,
Caldarola MD
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per la cortese risposta, ho ancora due domande il prelievo viene effettuato nella stessa vena? E un prelievo o più prelievi in orari diversi grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il prelievo viene effettuato dalla stessa vena, in genere dalle grosse vene superficiali della fossa antecubitale (la piega del gomito).
Non conoscendo le motivazioni per cui deve effettuare l'emocultura, sono portato a ritenere che sarà sufficiente un unico prelievo in due differenti provette, riempite l'una dopo l'altra.
In casi di febbre inspiegabile o di sepsi e altre malattie, il prelievo per emocultura può essere effettuato anche più volte nella giornata, per esempio quando insorga il brivido scuotente che si accompagna alla febbre.
In genere tuttavia ciò è effettuato in regime di ricovero.
Essendo le sue emoculture, tuttavia, eseguite in elezione, riconfermo la convinzione che il suo prelievo durerà 5 - 10 min al max in unica seduta. Poi potrà tornare a casa.
Saluti,
Caldarola M.D.