Vaccino hpv a 25 anni

Salve,
ho ricevuto dall'ASL una lettera rivolta alle ragazze dai 25 ai 26 anni (ne compio 26 ad Aprile) in cui mi si invita a fare il vaccino hpv il 30 Dicembre. Ho però alcune perplessità. Mi è infatti stato detto che questo vaccino ha efficacia solo se fatto prima dell'inizio dell'attività sessuale o se si è sempre avuto rapporti protetti fin dall'inizio. Io stessa sapevo che questo vaccino fosse destinato a ragazze in una fascia di età molto inferiore alla mia. Premetto che ho rapporti completi e protetti da circa 6 anni. Qualche volta c'è stato un contatto genitale diretto o è capitato che si sia rotto il profilattico, non posso dunque sapere se potrei aver contratto il virus. Non ho mai fatto il pap test e un anno fa ho fatto un'ecografia pelvica dalla quale è emerso che utero e ovaie sono perfetti. Dato che la data si avvicina e che ho letto molti pareri contrari su questo vaccino vorrei un parere sull'utilità dello stesso. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che sappiamo è che per essere molto efficace il vaccino va fatto prima di iniziare ad avere rapporti sessuali. L ' efficacia nelle donne che hanno già avuto rapporti sessuali è minore, perchè è maggiore la probabilità che abbiano un'infezione con il virus HPV. Le donne che hanno un'infezione con un tipo di HPV contenuto nel vaccino saranno comunque protette dall'infezione provocata dagli altri tipi.
Inoltre sappiamo che l'efficacia del vaccino diminuisce con il crescere dell'età.Gli studi che hanno dimostrato l'efficacia del vaccino sono stati fatti prevalentemente in donne tra i 16 e i 25/26 anni , ma recentemente uno studio ha dimostrato che il vaccino quadrivalente (Gardasil) è efficace anche nelle donne dai 26 ai 45 anni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Dott. Blasi, Lei mi consiglia dunque di farlo? Ho letto che potrebbe avere reazioni avverse gravi, questa cosa sopratutto mi spaventa. Conferma o smentisce la possibilità di queste reazioni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190