Menopausa

Ho avuto l'ultima mestruazione ad ottobre 2014 , a maggio e dal 9/12 a tutt'oggi ho avuto delle perdite di sangue. Dall'ecografia pelvica dello scorso anno risulta un fibroma di 2/2,5cm e da novembre 2014 mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo che sto curando con Eutirox 75. Ho fatto i seguenti esami e vorrei sapere se sono in menopausa:
FSH 49,5
LH 38,3
Estradiolo 71,9
Progesterone 0,07
Parato romane 87

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definizione si parla di MENOPAUSA quando per 12 mesi consecutivi , non compaiono flussi mestruali , e non mi sembra il suo caso perchè a Maggio 2015 è comparso il sangue mestruale.
Unico dubbio diagnostico potrebbe essere legato alla presenza nella cavità uterina di una formazione polipoide o di un mioma sottomucoso , che generano perdite ematiche non correlate alla menopausa.
Una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA chiarirebbe il dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI