Fastidio occhio sx

Gentili medici,
premetto che da circa 10 giorni accuso un fastidio saltuario all' occhio sx consistente nella visione leggermente offuscata e prurito. Ho fatto la visita oculistica nella giornata di ieri dalla quale è risultata esclusivamente un' irritazione per la quale l' oculista mi ha detto di mettere del collirio rinfrescante per alcuni giorni oltre ad un leggerissimo calo della vista definito fisiologico; il resto della visita è risultata nella norma. Considerando che, oltre al fastidio all' occhio, accuso parestesie nella parte sx della testa Vi chiedo se questo fastidio può dipendere da un' infiammazione del nervo ottico(tipo neurite ottica); visto che non fatto direttamente questo tipo di supposizione all' oculista che mi ha visitato, qualora ci fosse stato realmente un problema di questo tipo sarebbe emerso dalla visita oppure occorre fare specifici esami? Vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione che vorrete prestarmi nella speranza di una Vostra preziosa delucidazione.

Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
no sicuramente le due cose non sono correlabili!
Consiglio una visita neurologica,con riferimento anche ai territori di competenza del trigemino,ed una radiografia del rachide cervicale!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.mo dott. Siravo,
innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta. Mi sono comunque dimenticato di dire precedentemente che la settimana scorsa avevo effettuato una visita neurologica che aveva escluso difetti neurologici e pertanto, alla luce di questo, ritiene che il neurologo, esclusivamente con la visita, avrebbe riscontrato, qualora presente, una neurite ottica?

Spero mi possa rispondere anche a questo quesito in quanto sono abbastanza confuso.

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
No assolutamente!!
Ma perchè si è fossilizzato sulla neurite ottica???
C'è mai stato in periodo in cui non ha più visto?
Se non c'è mai stato chi le ha messo in testa questa patologia?
Quindi la dimentichi,ma si ricordi che la sua diagnosi oltre che clinica è prinicpalmente strumentale!!!
Un caro saluto......STIA SERENO ....... E PRINCIPALMENTE BUOANA VITA!!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.mo dott. Siravo,
mi spiace disturbarLa nuovamente ma, in risposta ai quesiti che mi ha posto, desideravo risponderLe che, fortunatamente, per il momento non ci sono stati periodi nei quali non ho visto e che il fatto che mi sia fossilizzato sul timore di neurite ottica deriva dal fatto che, da diverso tempo, soffro di alcuni sintomi che, a mio giudizio(fortunatamente fino ad ora smentito dai medici consultati), potrebbero essere riconducibili a malattie demielinizzanti e ho letto che la neurite ottica può essere un sintomo di tali malattie. Purtroppo, non conoscendo esattamente quali sintomi presenta questa patologia e riscontrando da alcuni giorni fastidio all' occhio sx, ho cercato conforto in professionisti competenti come Lei(oltre al mio oculista) per dissipare i miei dubbi. La ringrazio ancora per la preziosa consulenza che, se ho ben capito, ecluderebbe la patologia da me temuta. Cercherò di seguire il suo consiglio di stare sereno anche se, in alcuni momenti, non sempre è facile.

Con i migliori saluti.
[#5]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Per escludere una neurite ottica di quel genere sarebbe utile eseguire una risonanza magnetica encefalo e dei potenziali evocati visivi.
Ma se il suo oculista non lo ha ritenuto necessario e nemmeno il neurologo non credo che ci sia l'indicazione.
Al massimo ne riparli direttamente con il suo oculista di fiducia, e, come ha già detto l'illustre Dr Siravo, non si terrorizzi prima di conoscere bene la sua situazione.
Cordiali Saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per la celerissima risposta. Mi permetto di usufruire della Vostra cortesia per un' ulteriore delucidazione e, più precisamente, vorrei sapere se la neurite ottica comporta un fastidio/dolore continuo nell' arco della giornata oppure se può anche essere saltuario. Se non erro la suddetta patologia comporta una riduzione della vista; secondo Voi una riduzione di 0,5 può essere imputabile a quella?

Un ringraziamento anticipato per la pazienza e la cortesia prestatami.

Con i migliori saluti.