Seno ingrossato ed ormoni

Gentili Dott.ri,
Il mio problema e` un abnorme ingrossamento del seno subito dopo le mestruazioni. Gia` verso il quinto giorno arrivo a prendere fino a due taglie e a farmi talmente male da dovere stare attenta anche ai salti nello sport. Normalmente porto una quarta e questo ingrossamento mi procura non pochi disagi anche di postura. Il gonfiore dura fino alle mestruazioni successive.
Premetto che sono circa 5 Kg in sovrappeso, che l'eco al seno e` normale, non prendo la pillola ma dall'eco ovarica sono rusultate tante piccole cisti sulle ovaie.
Il ciclo alterna da uno normale di 28 gg ad uno di 22/23. Quasi tutti i mesi. Ho poi forti dolori alla pancia appena finite le mestruazioni e verso il 14 giorno. Il problema piu` serio per me e` pero` il seno che aumenta cosi` tanto. Potrei avere degli squilibri ormonali? Grazie molte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne parli serenamente con il Suo ginecologo di fiducia
che potrà tranquillizzarLa con l'ausilio di
alcuni esami (anche ormonali):
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Dal momento che mi trovo impossibilitata a contattare i medici di fiducia perche` all'estero, speravo di riuscirmi a fare almeno un'idea approssimativa di cosa possa essere dal momento che non mi era mai capitato.

Spero nella cortesia della risposta di qualche Sigg. Medico. Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con l'ausilio di antinfiammatori (e/o impacchi caldo-umidi localmente ) può tranquillamente attendere il ritorno dall'estero del Suo curante: quanto Lei descrive rappresenta l'esagerazione di un processo fisiologico
e non di un processo patologico o di natura neoplastica
meritevole di trattamenti immediati.
In oltre il 70% di pazienti con la Sua sintomatologia
la sola rassicurazione e una strategia attendistica conseguono un successo terapeutico.
Nel restante 30 % è necessario prendere in considerazione
l'opportunità di un trattamento farmacologico, dopo l'esecuzione di alcuni esami ("sul versante ginecologico ") e dopo che la paziente ha monitorizzato il dolore e la tensione mammaria per almeno due mesi, per permettere di identificarne la distribuzione eventuale durante il ciclo mestruale.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com