Parere referto risonanza magnetica lombare,del 16/12/2015.

Buongiorno,sono a chiedervi un parere in merito alla risonanza,in oggetto indicata,effettuata da mia figlia,di 48 anni,a seguito di "scrocco" colonna vertebrale,per essersi ritrovata a sorreggere 160 kg totali(premetto che mia figlia pesa 56 kg x 1.68 cm di altezza),a peso morto. Avendo forti dolori il medico di base le ha consigliato l'applicazione di cerotti medicati,che ha effettuato dal 09/12/2015 (fino al 13/12/2015 ha utilizzato "flector" 180mg,ogni 12 ore,ottenendo poco giovamento,dal 14/12 sta utilizzando "TransAct"40mg,ogni 12 ore,ma con risultati poco migliori di quelli ottenuti dai primi). Continuando ad avere forti dolori le è stata prescritta la Risonanza della colonna lombosacrale,ma,una volta avuto l'esito,contattando un neurochirurgo,consigliatole dal proprio medico curante,sentendolo telefonicamente le ha prescritto (prima della visita di controllo,a seguito di lettura referto risonanza)un busto C 35. Mia figlia ha necessità di sapere se può stare in piedi,in quanto si trova nella condizione di dover riprendere servizio lavorativo,ma le è sembrata un po' esagerata la prescrizione del busto,ancor prima della visita,solo a seguito di lettura esito risonanza,che,tra l'altro non sembra così "drammatico"(anche il tecnico dell'ortopedia contattata,ha detto che da risonanza non si evince applicazione di tale busto e quindi,prima fare visita e poi portargli certificato dove sia specificamente riportata la necessità del busto),in più,sia il medico curante che un altro medico ospedaliero,dopo visione referto,hanno parlato di presunte piccole ernie ed eventuale fisioterapia posturale,anche in virtù della errata postura assunta nello svolgimento del proprio lavoro,che la porta a stare prevalentemente seduta. Vi sarei grata se potreste leggere il referto di che trattasi e consigliarmi qualcosa in proposito(considerato anche che mia figlia da oggi ha deciso di sospendere l'applicazione dei cerotti,poiché nel foglio illustrativo è riportato di non farne un uso troppo prolungato e nessuno,compreso il medico di base,le ha detto se è il caso di continuare a metterli...soltanto qualche parere discordante. Ringrazio anticipatamente x l'attenzione.

REFERTO RM LOMBARE:
Esame eseguito con magnete a basso campo mirato allo studio delle componenti disco-somatiche.
Conservata la fisiologica lordosi lombare.

Nella norma l'altezza è l'idratazione dei dischi intersomatici.
Si documenta un avvallamento della limitante somatica superiore di L3 con modesto edema della spongiosa ossea circostante,verosimilmente di natura post-traumatica. Necessario videat specialistico,correlazione con dati anamnestici e monitoraggio clinico-strumentale.
Minima protrusione discale mediana in sede L5-S1,in contatto con il sacco durale.
Canale vertebrale di calibro conservato.
In attesa,porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
dal referto della risonanza si evidenzia la presenza di una frattura ( avvallamento della limitante superiore) di L3 di natura recente. Da questo punto di vista direi che e' corretto il suggerimento di indossare il busto. Naturalmente poi l'indicazione su come trattare correttamente questa frattura puo' essere data solo dopo la visita specialistica neurochirurgica e la visione delle immagini. Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la sollecita risposta. Sono nuovamente a scriverle poiché mia figlia ora è ancor più preoccupata,in quanto non sa se,fino a quando non effettuerà un controllo specialistico,è il caso si muova (nel senso di uscire,andare al lavoro), o stare a casa riguardata (a letto e distesa solo in maniera supina,come le è stato consigliato dal medico ospedaliero di sua conoscenza). Potrebbe dirmi qualcosa in proposito?
In attesa,la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
a distanza, senza la visione delle immagini, e' difficile esprimere un parere. In linea puramente generale, se e' presente un semplice avvallamento, una volta indossato il busto e' possibile muoversi liberamente. Ribadisco pero' che e' necessaria la visione delle immagini per quantificare l'entita' dell'avvallamento. Le consiglio di effettuare velocemente la valutazione specialistica neurochirurgica in modo da poter prendere la decisione corretta. Rimango sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente