Risultati esame RM spalla DX

L'indagine e' stata eseguita con scansioni orientate sui tre piani ortogonali dello spazio, utilizzando
sequenze F.S.E. T1 e T2 pesate, nonche' STIR e G.E. T2 dipendenti.
Si osserva lieve ispessimento del manicotto fibroso periarticolare dell'articolazione acromionclavicolare,
senza impronte di rilievo sulla cuffia dei rotatori.
Si apprezzano lievi disomogeneita' di segnale a carico del tendine del sovraspinato, che appare
modicamente assottigliato in prossimita' dell'inserzione, in accordo con un quadro di tendinosi di
basso-medio grado, con associata minuta calcificazione iuxta-inserzionale.
I tendini del sottospinato e del sottoscapolare hanno morfologia, spessore e struttura regolari.
Il tendine del capo lungo del bicipite, regolarmente accolto nella doccia intertuberositaria, appare
regolare per morfologia, spessore e segnale.
E' presente modesto versamento articolare; in corrispondenza del recesso capsulare anteriore e'
inoltre riconoscibile una spessa banda di tessuto ipointenso, compatibile con sinovite cronica
organizzata.
Si rileva infine minima distensione fluida della borsa subacromiale.

Chiedo cortesemente una vostra spiegazione. Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
La RM mette in evidenza una brusite sottoacromale con infiammazione e calcificazione dell'inserzione di uno dei tendini della cuffia dei rotatori.
Le consiglio di vedere un ortopedico per praticarle la giusta cura.

Il mio protocollo in questi casi è di praticare una iniezione nella borsa subacromiale e di far praticare esercizi mirati. Se questo è sufficiente si può controllare la patologia con i semplici esercizi ma se non dovesse essere sufficiente potrebbe essere indicato un intervento in artroscopia.

http://drpiliortopedico.it/artroscopia-di-spalla/

Inoltre l'esame ha evidenziato una patologia dell'articolazione acromioclaveare.
Anche questa patologia dovrebbe essere valutata e nel caso trattata durante la stessa procedura.

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it