Ecografia mammaria e mammografia

Buonasera, ho 43 anni ed ho eseguito, come ogni anno, ecografia mammaria e mammografia. Faccio presente che da diversi anni so di avere diversi fibroadenomi, ora qualcuno appare più grande all'esame ecografico e la mammografia rivela "corpi ghiandolari a struttura densa, parvi e macronodulari, radiologicamente mal scomponibili", di cui non c'era traccia nelle passate mammografie. Inoltre, "non si visualizzano microcalcificazioni sospette, ma talune distrofiche", anche queste non erano presenti nelle passate mammografie.
Mi è stata pertanto consigliata visita senologica, che ho prenotato, ma date le imminenti festività passerà ancora qualche settimana e sono ovviamente in ansia...
Vorrei capire quale potrebbe essere il significato di questi referti e se potrebbe essere necessario qualche ulteriore approfondimento diagnostico.
Buonasera e grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Salve,

è importante capire in primis, dato che Lei ha scritto di essere sotto controllo per fibroadenomi "da diversi anni" se il radiologo che la referta sia sempre lo stesso. detto ciò i fibroadenomi pur essendo benigni posso talune volte, soprattutto nel corso degli anni, aumentare di dimensioni o modificare la loro struttura non necessariamente diventando maligni. Sicuramente c'è bisogno di una visita senologica che ispezioni dalla cute alla palpazione superficiale e profonda di tutta la mammella. A mio avviso bisogna preoccuparsi se vede una retrazione del capezzolo, viceversa due settimane non cambiano l'esito della diagnosi ed eventualmente della terapia.

Cordialmente

Dr. Virgilio De Bono

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore,

da circa tre anni eseguo i controlli sempre nello stesso centro, inoltre non mi sembra di osservare evidenti cambiamenti del capezzolo. In attesa di eseguire la visita senologica, la ringrazio tanto per la sua pronta risposta.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto