Una te probabilità ci sono che ci sia una gravidanza inaspettata

Vorrei un chiarimento. Oggi ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza. Alla conclusione dell'atto, nel momento dell'eiaculazione purtroppo non ho la totale sicurezza che questo sia avvenuto completamente fuori. Il rapporto è avvenuto circa due tre giorni prima dell' eventuale arrivo delle mestruazioni in quanto il rapporto è avvenuto il giorno 20 dice,bere mentre il ciclo abbastanza regolare e che arriva solitamente al 28º - 29º giorno dovrebbe arrivare il 22 dicembre. Una te probabilità ci sono che ci sia una gravidanza inaspettata? E soprattutto l'arrivo delle mestruazioni questo mese anche a breve distanza dal rapporto, escludono totalmente l' eventuale possibilità di una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ricordo sempre in queste occasioni (utilizzo del coito interrotto) che non è possibile esprimere una percentuale di rischio ben precisa , perché vari fattori intervengono , e non tutti valutabili:
1. presenza o meno di spermatozoi nel liquido preiaculatorio !
2. momento preciso della ovulazione della sua partner , ricordando che precisione mestruale non significa ovulazione costante e nello stesso periodo .
Certamente l'arrivo del flusso mestruale con le solite caratteristiche è un buon segno.
SALUTONI e buone feste !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi per buon segno si intende che possiamo stare tranquilli che non è successo nulla ? Il ciclo escluderebbe ogni possibilità di una gravidanza anche a questa breve distanza ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
teoricamente sì
[#4]
dopo
Utente
Le mestruazioni sono arrivate al 30º giorno. Posso escludere adesso completamente la possibilità di una gravidanza ?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Buone feste