Bocca urente

Buongiorno sono una ragazza di 35 anni da circa 2 soffro di continui bruciori che si alternano dalla lingua al palato !sono stata da vari specialisti ,Allergologo gastroenterologo e anche in reparto di odontostomatologia xche avevo sentito parlare della sindrome della bocca urente ,dove però in quest'ultimo mi hanno escluso potesse trattarsi della sindrome della bocca urente ,vorrei un consiglio su cosa fare perché ho fatto tanti esami da cui però non evince nulla ! Spero qualcuno possa delucidarmi .in attesa auguro una buona giornata !
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se è sta esclusa la BMS o sindrome della bocca urente, che cosa è stato ipotizzato, considerando poi la negatività dei vari esami clinici, come da Lei sottolineato?

Stigmatizzo inoltre che la diagnosi di BMS viene formulata 'per esclusione' di altre patologie con manifestazioni cliniche ed anatomo-patologiche caratterizzanti, che consentono di distinguerle dalle altre, oltre a presentare come sintomo secondario ma non specifico, una sensazione di bruciore nel cavo orale.

Spesso l'uso di determinati farmaci può essere all'origine di BMS, importante è anche la componente psicologica.

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Gentile paziente,
la burning mouth sindrome è una patologia cronica ad eziologia sconosciuta. Il fatto che sia stata esclusa fa pensare ad un'altra ipotesi diagnostica... Quale?
Bisognerebbe escludere tutte le patologie con cui va in diagnosi differenziale.
Le patologie sistemiche da investigare ed escludere sono essenzialmente: il diabete, l’anemia, la sclerosi multipla, deficit nutrizionali, alterazioni ormonali associate alla menopausa.
Riguardo le patologie locali bisogna escludere le malattie di origine dentaria e parodontale, le patologie delle ghiandole salivari (inclusa l’iposcialia), la candidosi, le patologie della mucosa orale (il lichen planus orale, la stomatite aftosa), reazioni di ipersensibilità verso materiali presenti nel cavo orale, la nevralgia post-erpetica...
Senza una diagnosi (che è impossibile online), non può esserci una terapia.
Le consiglio di contattare un esperto in stomatologia per un esame clinico più approfondito.
Buona fortuna.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#3]
dopo
Utente
Buonasera vi ringrazio per la tempestiva risposta ! Il mio bruciore inizia nel momento in cui mangio per questo mi sono rivolta dapprima ad un gastroenterologo perché pensavo si trattasse di reflusso ma una ph metria 24h ha smentito questo problema e successivamente ad un allergologo ..... Dopo tanto sentendo parlare della sindrome della bocca urente mi sono affidata ad un reparto di odontostomatologia dove però il medico mi ha detto che alcuni sintomi non combaciano con questa sindrome !ad ogni modo consulterò come suggeritomi un ulteriore centro di odontostomatologia !