Macchiolina scura/luminosa nel visus

Buongiorno,

nella mattina di venerdì 18 dicembre sono andato a fare una visita di controllo dal mio oculista e, come due anni prima, è risultato tutto a posto: miopia stabile (soffro solo di -0,50 in entrambi gli occhi), pressione oculare normale, esame del fondo oculare da cui risulta che la retina è a posto: come due anni prima, l'oculista ha solo rilevato la presenza di qualche miodesopsia; solo i classici filamenti semi-trasparenti fluttuanti che ho da anni e che ormai non noto più.

Da venerdì sera (quindi da più di due giorni ormai), però, noto una specie di macchiolina circolare nel visus dell'occhio destro (sempre in basso a destra rispetto a dove fisso lo sguardo), come se fosse stato abbagliato da una forte luce. Prima della visita il disturbo non c'era.

Infatti questa macchiolina la noto di più su sfondo chiaro e luminoso tipo parete bianca; aprendo gli occhi appare scura, mentre chiudendoli diventa bianca; in entrambi i casi svanisce dopo qualche istante ed appare più evidente se apro solo l'occhio destro tenendo chiuso il sinistro. La macchiolina appare luccicando per una frazione di secondo ogni volta che sbatto le palpebre, sempre nello stesso punto.

Non la noto in condizioni di bassa luminosità, né se lo sfondo non è di colore omogeneo. E' sempre nello stesso punto del visus e da venerdì non ha cambiato caratteristiche.

Cosa potrebbe essere? Ho appena sentito l'oculista per telefono e mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che dovrebbe essere una cosa passeggera. Potrebbe essere l'ombra di una miodesopsia nuova (che però non flutta ma rimane sempre nello stesso punto) o cos'altro? Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,

se la retina periferica ee indenne potrebbe trattarsi di un nuovo floater

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, in effetti penso/spero anch'io che sia un floater non a "filamento" ma a punto e meno mobile (cmq è abbastanza vicino alla visione centrale, non si trova all'angolo del visus). Dal 18 dicembre le caratteristiche del fenomeno sono rimaste immutate, né meglio né peggio. Giusto per scrupolo a gennaio andrò comunque a fare un altro controllo alla retina.
[#3]
dopo
Utente
Salve, oggi ho fatto un nuovo controllo alla retina e l'oculista non ha rilevato nulla di anomalo. Il disturbo non è cambiato, da un mese ha sempre le stesse caratteristiche anche se ormai il cervello si è abituato a ignorarlo. Mi ha detto di tornare in caso di altri sintomi (che non ho) e/o peggioramento.

Inoltre volevo chiederle, nella visita del 18 dicembre la pressione oculare rilevata è stata di 20 (due anni e mezzo fa era 21, con tonometro a soffio), e nella visita di oggi di 22 (con tonometro di Goldmann) in entrambi gli occhi. Pachimetria (rilevata a contatto) di 630 in entrambi gli occhi. Ho 34 anni, nessuna familiarità per glaucoma e nessuna patologia.

Da quello che mi hanno detto entrambi gli oculisti e ho anche letto online, per una cornea così spessa sono valori nella norma, è corretto? Grazie.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere, ma le consiglio un Campo visivo ed un OCT del nervo ottico

Cordiali saluti