Esiti tac polmonare

buonasera, donna anni 53 operata 4 annui fa K polmone sn intervento di LLS adenocarcinoma T1N0M0 a cui non ha fatto seguito chemioterapia.
ultima tac confrontata con quella di un anno fa:
sostanzialmente sovrapponibile al precedente controllo con esiti di lobectomia superiore sinistra, non si apprezzano segni di recidiva locale di malattia in prossimità delle clips chirurgiche- immodificati gli esiti fibrocicatriziali in sede ligulare- permangono almeno tre chiazzette a vetro smerigliato in corrispondenza del segmento dorsale del LSD , immodificate ( presenti da oltre cinque anni ) Stabili anche i micronoduli bronchiolocentrici periferici ( 5 anni )
Disventilazione parechimale lamellare del segmento mediale del LM, in esiti ( presenti in precedenti controllo oltre 3 anni )Non comparse lesioni focali o nodulari solidi del parechima polmonare di sospetto significato oncologico
no linfoadenopatie in sede ilo mediastinica e nei cavi ascellari bilaterarlmente
no versamento pleurico ne pericardico-
cosa mi puo dire posso stare tranquilla e ripetere nuovo controllo fra un anno grazie
[#1]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Salve,

si anche il radiologo lo riferisce, il quadro è immodificato eccetto la lobectomia del polmone dopo appunto l'operazione chirurgica; direi che stia andando tutto bene e ripeterei il controllo entro l'anno.

Cordialmente

Dr. Virgilio De Bono

[#2]
dopo
Utente
buongiorno

le riporto esito tac di controllo a seguito ricovero per anamnesi dispena, e probabile BPCO

esame di controllo in paziente con anamnesi di dispnea ingravescente e pregresso intervento di lobectomia superiore sinistra per neoplasia esame eseguito direttamente in acquisizioni volumetriche contrastografiche.
sopraelevazione emidiaframma di dx ( in anamnesi di paralisi diaframma omolaterale ) con addensamento lamellare disventilatorio alla base sia del lobo inferiore dx che del lobo medio
alcuni millimetrici noduli a dx a livello lobare superiore ( presenti da 5 anni )
alquanto sfumati aspetti di alterata densita del parechima disventilatori,
discreta assimietria degli emitoraci in esiti di lobectomia sup sn associata a linfoadenectomia ilomediastica omolaterale, co discreta trazione dell' immagine cardiomediastinica verso sn
non addensamenti parenchimali compatibili con lesioni focali di significato attuale, irregoalarita pleuro parenchimali per fatti in esiti anche correlabili all' intervento alla base del lobo inferiore di sn e in sede parameidatinica omolaterale.
non adenomegalie mediastino iliari, segnalandosi la presenza di alcuni piccole nodularità linfonoidali in sede di mediastino medio, verosimilmente reattive
esiti di barra stabilizzatrice per correzzione scogliosi del rachiede
piccola milza accessoria

cosa mi puo dire del referto e cosa ci consiglia nel tempo

grazie