Creatinina alta

Salve sono un uomo di 51 anni, alto 1,80 e sovrappeso 99 kg, nelle ultime analisi. Ho riscontrato creatinina. a. 1,5,
Azotemia 19 ,
Uricemia 7
Colesterolo tot. 180
Colesterolo nel 53
Triglie ridi 137
Creatinina celar ance 97,45;
prendo un farmaco per l' ipertensione da circa 4 mesi, Doxazosin Zentiva da 4 mg, potrebbe essere questo farmaco ad alzare la creatinina. ??? Che altro accertamento dovrei fare, con questo valore rientro nella normalità o è troppo alta, il mio medico mi ha consigliato. per non andare incontro ad altri problemi di fare una dieta povera di proteine e di. dimagrire cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ho letto un po' anche la sua corrispondenza precedente col cardiologo per i problemi che aveva avuto con altri farmaci tipo Plaunac. Il effetti il Plaunac (e tutti i sartani) possono far salire un poco la creatinina, ma in genere è un effetto transitorio, poi tutto torna come prima. La Doxazosina non ha per nulla questo effetto sulla funzione renale. Quanto al consiglio della dieta povera di proteine... diciamo che per lei è importante calare di peso, ma perdendo grasso, non muscoli... quindi se fa una dieta IPO CALORICA questa deve essere NORMO proteica, per preservare le masse muscolari.
concordo con quanto già suggerito dal cardiologo: se fa una terapia antiipertensiva, è giusto variare la dose in base all'andamento stagionale della pressione, ma è preferibile non abbandonarla del tutto.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, terrò sotto controllo la creatinina e proverò a scendere di peso, la terrò informato. Cordialmente saluti.