Sesso anale

Buonasera Dottore. Scrivo per chiedere un parere su una questione che mi preoccupa. Dunque, la notte tra sabato 12 e domenica 13 ho avuto con il mio compagno un rapporto anale non protetto. Il rapporto si è concluso internamente, so che con il rapporto anale una gravidanza è impossibile che si instauri e quindi dovrei essere tranquilla. La cosa che però mi tiene in ansia e per cui vorrei un parere da Lei è che dopo qualche minuto, rivestendomi, mi sono toccata e ho notato di essere bagnata. Ora, qualora lo sperma del mio compagno sia colato in un secondo tempo o sia colato in minima parte, preciso che è colato solo ESTERNAMENTE alla vagina perchè non ci sono stati rapporti vaginali successivi (non sto assumendo la pillola per via delle transaminasi leggermente superiori al valore massimo di riferimento e non avendo preservativi preferisco evitare), posso rischiare una gravidanza? Possono gli spermatozoi risalire in qualche modo senza penetrazione vaginale? Su internet leggo di tutto ma vorrei avere il parere di chi se ne intende. Premetto che ero negli ultimi giorni di mestruazioni, avevo proprio gli ultimi residui del ciclo. Sono una persona molto ansiosa e questa cosa mi sta togliendo il sonno e l'appetito. Aspetto una Sua risposta e ringrazio infinitamente per la disponibilità e l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le considerazioni che lei ha fatto sono giustissime , aggiungerei soltanto un altro particolare e cioè quello che gli spermatozoi depositati con la eiaculazione , nella ampolla rettale non hanno tante possibilità di sopravvivenza per la flora batterica presente completamente dibersa da quella dell' ambiente vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi buongiorno.
Innanzitutto La ringrazio per la risposta. Quindi posso stare tranquilla, nel senso che non coro alcun rischio? E' la prima volta che mi capita, quindi vorrei essere tranquilla in pieno. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Mi scuso se disturbo ancora, ma la mia domanda è se posso stare tranquilla o se è opportuno fare un test di gravidanza sul sangue, un Bhcg. Mi ero ripromessa di farlo domani, lunedì 28 e quindi a 15 giorni di distanza dal rapporto su citato, sperando sia negativo. Aspetto una Sua risposta e ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si vuol sentire tranquilla , può anche farlo , per me è eccessivo.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio. Aspettavo una Sua risposta e penso che adesso devo solo tranquillizzarmi, nonostante questa mattina abbia fatto il prelievo e domani vada a ritirarlo. Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza.