Sospetto sintome di meniere

Gentili dottori, da un po di tempo ho il sospetto di soffrire di sintome di meniere. Spiego la mia storia. All età di 12 anni (oggi ne ho 21), causa trauma acustico, insorge un acufene all orecchio dx. Cio fino ad un anno fa non mi ha mai causato problemi di alcun genere. Poi improvvisamente inizia a passare aria dall orecchio dx quando respiro e poco dopo l acufene diventa bilaterale. L acufene da allora diviene molto variabile: alcune volte scompare il fischio e sento una sorta di fruscio; altre volte sento le orecchie fortemente ovattate; altrr volte il fischio diventa fortissimo da un lato, per poi ritornare normale in pochi minuti. Ci sono periodi in cui al risveglio ho l orecchio dx come chiuso, e basta muovere il capo per farlo "stappare". Ultimamente invece il fischio quasi è inesistente al risveglio e molto intenso di sera. L esame audiomentrico e l impedenzometria di circa un anno non evidenziano problemi. L ABR risalente ad agosto è ok. Cosa può essere? Non vorrei preoccuparmi troppo, ma neanche sottovalutare una malattia grave. Grazie per la pazienza

Ps: non ho per ora mai riscontrato vertigini, e domani andrò da uno gnatologo per capire se può essere un problema di atm
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, non mi sembra che siamo di fronte ad una grave patologia, anche se fastidiosa. prendendo per buone le rispposte degli esami cui ti sei sottoposto, l'ipotesi di una malocclusione puo' essere plausibile. Consulta, pertanto, un Odontoiatra esperto in gnatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per l attenzione. Lo specialista da cui sono andato in realtà non era proprio uno gnatologo ma un odontoiatra chirurgo maxillo facciale. Ha notato il sorgere dei denti del giudizio che dovranno essere tolti, ma non era sicuro che l aufene derivasse da ciò. Ora Le chiedo, siccome l acufene è aumentato di intensità nell ultimo anno, e probabilmente non lo elimimerò mai, esistono rimedi che possano diminuirne l intensità? Tra l altro ho letto troppi pareri negativi circa la Trt e il bite. Cosa mi consiglia?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
lo Specialista cui ti sei rivolto è piu' che idoneo per la patologia in questione. Cerca di non essere pessimista e di iniziare le cure che ti sono state proposte, sperando che siano risolutive, nel tuo caso. Se verrà ritenuto utile, sicuramente trarrai beneficio dal byte.
Buona serata