Fundoplicatio

egregi medici, sono stato operato 6 anni fa' con una fundoplicatio tipo nissen per problemi di reflusso,dopo l'intervento ho avuto numerosi problemi tipo dumping sindrome e gas bloat probabilmente a causa di un danno ai nervi vaghi;la dumping e' quasi completamente risolta mentre per quanto l'impossibilita' di scaricare i gas sono stato rioperato aprendo la plastica fino a 180° ( non e' stato possibile smontarla completamente a causa di tenaci aderenze);ho avuto qualche miglioramento pero' la mia condizione e' veramente difficile da accettare, vorrei chiedere questo : l'intervento di miotomia del cardias che viene eseguito per l'acalasia potrebbe essere utile per risolvere almeno in parte il mio problema?
in attesa di vostro riscontro
cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, certo un altro reintervento è veramente arduo e non semplice , da fare solo in presenza di un quadro clinico fortemente condizionante la sua vita di relazione e lavorativa, e soprattutto dopo un approfondito studio radiologico-endoscopico e manometrico che chiarisca la causa certa di tali disturbi.
Poi certo con le idee chiare e dopo approfondita valutazione si può procedere ad un altro reintervento con l'obiettivo di migliorare e risolvere la problematica.
Cordiali saluti.

Dr. Michele Malerba