Gastrite autoimmune

Gentili Dottori,
a novembre 2015 ho fatto l' ultima gastroscopia mentre quella precedente l'avevo fatta un anno e mezzo prima, in giugno 2014.
Il risultato dell'ultimo esame è:esofago regolare per calibro, peristalsi e mucosa. Cardias in sede continente. Cavità gastrica contenente scarsa quantità di liquido sublimpido. Mucosa rosea arancio, sollevata in pliche trofiche, al fondo piccolo (2 mm) polipo asportato con pinza (4 biopsie antro +1 angulus (A)+4 corpo (B)+1fondo polipo (C) + 4 fondo (D)). Piloro regolare.
Bulbo e seconda porzione duodenale regolari con follicoli linfatici evidenti.
Nel 2014 il risultato della gastroscopia è stato uguale e l'esame istologico fatto su materiale prelevato su antro + angulus (A), corpo (B) e fondo (C) riporta:
Gastrite cronica sub-atrofica di grado moderato con metaplasia enterica . Ricerca morfologica di H.P. negativa.
A giugno 2015 ho fatto il gastropanel e la gastrina è pari 565 (rif. 11-54), pepsinogeno II, 6,3 (rif 3-15), pepsinogeno I, 2 (rif.30-165)
L'ultimo esame istologico (novembre 2015) riporta:
A,C. Frammenti bioptici di mucosa gastrica con minimo infiltrato flogistico linfocitario aspecifico. hp negativo.
B,D. Gastrite cronica non attiva prevalentemente del corpo gastrico, con focale metaplasia intestinale ed iperplasia lineare e focalmente micronodulare delle cellule endocrine, coerente con etiologia autoimmune, in iniziale sub-atrofia.

Sono ormai a conoscenza di questa mia patologia che viene confermata dai due esami istologici e dal gastropanel.
Chiedo cortesemente:
-ogni quanto è preferibile ripetere l'esame? entro 2 anni, un anno o 6 mesi?
- l'utilizzo dell'aminoacido cisteina sotto forma di farmaco (Acetium) oppure di albume d'uovo in che cosa apporta leggeri miglioramenti a questa tipologia di gastrite?
- è corretto fare 5 fiale di dobetin 1000, a mesi alterni per la B12?
Ringrazio per la/le cortesi risposte,invio distinti saluti ed auguro a tutto lo staff buone feste.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. nel suo caso anche entro due anni
2. non migliora la gastrite ma avrebbe un ruolo anticarcinogenetico
3. la somministrazione di B12 è corretta, dosi e tempistiche vanno stabilite dallo specialista

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, volevo ringraziarla per la tempestiva risposta e chiedo scusa per il ritardo con cui ho risposto.
grazie
ancora