Rettifica cifosi dorsale con atteggiamento cifotico

Mi è stata diagnosticata una rettificata cifosi dorsale dal fisiatra (e anche dalla rx ma la ritengo di poco conto quest ultima visto che puo benissimo dipendere da come ero disteso). Tuttavia mi trovo spalle e collo anteposti e difatti un altra visita tempo fa mi era stata indicata un atteggiamento cifotico.
Non so come far convivere queste due cose, è plausibile? Se faccio esercizi per correggere la posizione delle spalle non rischio di peggiorare le rettificata cifosi?
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Quanti anni ha?

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
dopo
Utente
22 anni. Mi è stato Sconsigliato ad esempio nuoto in stile dorso.