Ematoma in fronte

Salve,
vi scrivo per avere un consiglio su come rimuovere un ematoma che ho rimediato quest'estate sopra l'occhio sinistro, in pratica svenendo ho preso una botta in fronte e dopo la formazione di un grande bernoccolo mi è rimasto un ematoma che dopo 2 settimane dalla botta è stato rimosso chirurgicamente, solo che passando la mano in fronte mi sono accorto che non è stato del tutto rimosso e facendo una lastra è risultato un residuo di 1 cm che con varie creme non si riesce a rimuovere, sono andato da un altro medico il quale mi ha fatto una iniezione di cortisone ma anche così non si è risolto niente, mi sembra assurdo che non si possa rimuovere un normale ematoma e orma mi sono quasi arreso al fatto che mi rimarrà per sempre, chiedo a voi per avere qualche delucidazione in merito
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, non si comprende bene ciò che sta dicendo: un ematoma cutaneo (sottocutaneo) tende a riassorbirsi da solo. Non servono approcci chirurgici: pertanto la sua situazione mi pare debba essere chiarita in sede chirurgica e radiologica, non certo dermatologica. Carissimi saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Da quel che mi ha spiegato il chirurgo, che mi ha operato, il sangue era ormai tanto e rappreso che non si sarebbe riassorbito in una zona come quella della fronte ed ha optato per l'incisione, ora ho una cicatrice in fronte e un cm di ematoma ancora presente, mi è stata fatto una infiltrazione di cortisone ma sembra che non abbia avuto effetto, penso si tratti di un ematoma in quanto dalla lastra è risultato un ematoma non calcifico ancora presente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si comprendo bene ciò che gentilmente mi aggiunge: questo rafforza il concetto espresso, ovvero quello di far seguire la vicenda dal chirurgo, o direttamente da un dermatologo di fiducia; la visita è necessaria.

cari saluti ancora

r Laino