Intensa diverticolosi del colon discendente

Sono un uomo di 58 anni. Ho eseguito una colonscopia e mi è stata riferita un'intensa diverticolosi del sigma e del colon discendente; per il futuro mi è stato consigliato di non eseguire più la colonscopia ma di fare quella virtuale per l'alto pericolo di perforazione dell'intestino. In attesa di una visita dal mio medico, vorrei sapere se vi sono farmaci per la diverticolite, quale sia la dieta adatta e se è possibile un miglioramento al fine di poter in futuro rifare la colonscopia a titolo preventivo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sicuramente avere dei diverticoli aumenta il rischio di possibili complicanze ed in particolare la perforazione.
La colonscopia virtuale tuttavia presenta limiti.
Quale e' il motivo per cui pensa di ripetere la colonscopia ? se per prevenzione del cancro gli intervalli sono in genere 5/10 anni.
La diverticolite richiede una terapia specifica mentre per la diverticolosi le evidenze a favore di una dieta o terapia farmacologica utile a prevenire gli episodi di diverticolite sono modeste.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il motivo per cui penso di ripetere la colonscopia è dovuto al fatto che nel dicembre 2011 mi è stato rilevato ed asportato un polipo. Per questo motivo ho ripetuto, su indicazione medica, la colonscopia nel 2013 e nel dicembre 2015. Se la colonscopia virtuale presenta dei limiti (può spiegarmi quali?), cosa devo fare per accertarmi che non ricompaiano polipi? Inoltre, se ho ben compreso sia la dieta, sia i farmaci non servono per la diverticolosi? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Quale era l'esito dell'esame istologico del polipo?
Infatti, non servono. Prego.
La virtuale e' un esame solo diagnostico con minore sensibilita' e prevede l'utilizzo di radiazioni e preparazione intestinale. Prego.
[#4]
dopo
Utente
L'esito dell'esame istologico dell'1/12/2011 era il seguente:
Materiale inviato: Polipo semipeduncolato del colon destro.
Notizie cliniche: SOF positivo.
Descrizione: esame condotto fino al cieco. Al sigma, presenza di numerosi osti diverticolari con tortuosità, fissità e marcata adesione del viscere come da esiti peri-visceritici. Al colon destro, polipo semi-peduncolato di circa 0,8-1 cm di diametro massimo che viene asportato con ansa diatermica e recuperato per esame istologico. I restanti tratti esplorati appaiono nella norma per aspetto macroscopico della mucosa, reticolo vascolare, disegno plicare e distensibilità all'insufflazione d'aria. Peristalsi valida.
Conclusioni: Diverticolosi del sigma con segni di peri-viscerite. Polipo del colon destro: asportato.
Macroscopia: Una formazione polipoide di cm 1,4 x 0,5 con base d'impianto di cm 0,5 x 0,3.
Microscopia: Adenoma tubulare.

Alla luce di quanto Lei mi ha detto nelle precedenti risposte cosa dovrei fare?
La ringrazio e la saluto.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233