Piccole placche senza febbre,antibiotico si o no?

salve,dal 25 dicembre accuso di dolore alla gola e orecchio destro a causa delle tonsille gonfie e delle piccole placche,senza la presenza di febbre
non essendo disponibile per le vacanze il mio medico di base mi sono "curato" con semplici spray per la tosse,benagol e colluttorio,ora dopo tre giorni ho 37.1 di febbre
continuo cosi' o vado dal medico di base? (non vorrei rischiare di prendermi qualcosa dagli altri pazienti che si sono ammalati durante le vacanze di natale)
ora il mal di gola è in remissione,ma essendo soggetto a tonsilliti non so come comportarmi
in aggiunta da poco ho scoperto di essere diabetico,non ho alterazioni della glicemia ma non so come comportarmi nei prossimi giorni ecco..
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antibiotico non serve, visto che il mal di gola è in remissione. utilizzerei solo per qualche giorno un antinfiammatorio per via orale e farei dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola. Se il sintomo dovesse persistere, allora sarebbe utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
anche io ero convinto non servisse,poi il mio medico di base mi ha prescitto il clavulin..procedo con l'antibiotico,accoppiandolo a immunostimolatore e fermetti lattici?
il tampone è l'unica cosa che puo' determinare una tonsillite virale piuttosto di una batterica?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente antibiotici. Certo, il tampone ci dice se la patologia è di origine batterica o no. Utili anche gli immunostimolanti.