Bruciore sanguinamento e perdite di feci anale causa

Buonasera dottori, volevo chiedere un consulto, sono stato in bagno e o avuto difficoltà ad evacuare le feci perché erano dure,piano piano sono riuscito a farle scendere ad un pezzettino alla volta, è solo che me ne sono accorto che vicine alle feci c'era anche il sangue di colore rosso vivo,ho tanta paura ho letto su internet che si può trattare di cancro a l'ano, ho tanta paura, aiutatemi ho fatto anche la colonscopia ed mi è stato evidenziato 2 noduli a l'ano. La domanda che volevo farvi era: ma dalla colonscopia si vedeva se era un tumore i 2 noduli o c'è bisogno di una esame specifico?

Ringrazio tutti anticipatamente
Cordiali saluti
Salvatore
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si tranquillizzi, la colonscopia ha escluso la presenza di un tumore.
Il termine "noduli" non è corretto, se vuole ci riporti fedelmente il contenuto del referto colonscopico.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor d'oriano per la breve risposta,adesso le scrivo la risposta della colonscopia fatta circa 2 mesi fa come da lei richiesto:A carico del retto distale si riscontra qualche area ipermico erosiva biancastra,lineare. Biopsie. Esplorazione strumentale fino all'ileo distale:biopsie. La mucosa dell'ultima ansa ileale si solleva in pliche e tratti ipertrofiche, ma di colore regolare:biopsia. A circa 60 cm dallo orifizio anale sir riscontra un polipo piatto di circa 7 mm che viene asportato con ansa diatermica e recuperato per istologia. In tutti i tratti colici mucosa rosea, regolare con plicatura e patern vascolare conservato. Si praticano prelievi radom a carico del colon destro e colon sinistro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore e questa è l'istologia:Sede del prelievo:
Colon,biopsia e polipectomia endoscopica:
1)Retto
2)Cm 60 (polipo)
3)Colon sx
4)colon dx
5) Ileo

Notizie cliniche
A 60cm dall'ano,polipo piatto. Polipectomia con ansa diatermica

Quadro macroscopico
1) Due frammenti
2) Un frammento di aspetto polipoide
3) Tre frammenti
4) Due frammenti
5) Diversi frammenti

Diagnosi
1-2-4) Frammenti di mucosa colonia senza significative alterazioni istologiche ove si accettui la focale presenza di aggregati linfoidi riferibili a tessuto linfoide associata alla mucosa.
3) I frammenti prelevati a cm 60 dell'ano sono esclusivamente costituiti da frange superficiali di mucosa colonia senza significative modificazione istologica.
5) Frammenti di mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfoide associata alla mucosa

È solo che non vedo che mi hanno fatto l'istologia anche su i 2 noduli come mai?

Aspetto vostra risposta.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Dottor d'oriano datemi un consiglio, visto che in questi giorni di festa il mio proctologo è in ferie, sono stato dal farmacista di fiducia spiegandoci la mia situazione del mio sanguinamento anale e bruciore e dolore solo nella defecazione,mi ha dato PROCTOLYN per il problema mio. Secondo lei va bene? Per tamponare prima che il mio dattore rientri dalle feste.
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Prego.

Nella colonscopia non leggo della presenza di due "noduli" all'ano

Su quali "noduli" avrebbero dovuto fare l'esame istologico?

Si tranquillizzi l'esame istologico non parla di tumori ed il tessuto descritto come polipo piatto a 60 cm dall'ano non ha nessuna caratteristica ascrivibile ad un polipo, anzi viene descritto come normale mucosa del colon.

Auguri e buone feste
[#6]
dopo
Utente
Dottore e questa è l'istologia:Sede del prelievo:
Colon,biopsia e polipectomia endoscopica:
1)Retto
2)Cm 60 (polipo)
3)Colon sx
4)colon dx
5) Ileo

Notizie cliniche
A 60cm dall'ano,polipo piatto. Polipectomia con ansa diatermica

Quadro macroscopico
1) Due frammenti
2) Un frammento di aspetto polipoide
3) Tre frammenti
4) Due frammenti
5) Diversi frammenti

Diagnosi
1-2-4) Frammenti di mucosa colonia senza significative alterazioni istologiche ove si accettui la focale presenza di aggregati linfoidi riferibili a tessuto linfoide associata alla mucosa.
3) I frammenti prelevati a cm 60 dell'ano sono esclusivamente costituiti da frange superficiali di mucosa colonia senza significative modificazione istologica.
5) Frammenti di mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfoide associata alla mucosa

È solo che non vedo che mi hanno fatto l'istologia anche su i 2 noduli come mai?

Aspetto vostra risposta.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottor d'oriano datemi un consiglio, visto che in questi giorni di festa il mio proctologo è in ferie, sono stato dal farmacista di fiducia spiegandoci la mia situazione del mio sanguinamento anale e bruciore e dolore solo nella defecazione,mi ha dato PROCTOLYN per il problema mio. Secondo lei va bene? Per tamponare prima che il mio dattore rientri dalle feste.
Grazie anticipatamente
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma la parte più importante da scrivere non lo scritta, c'è scritto: a carico del canale anale noduli emmorroidari congesti. Cosa significa?
Scusi e grazie per la vostra pazienza
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Lei è molto distratto! Fortunatamente i famosi noduli che tanto la preoccupano sono le emorroidi che, nel suo caso, risultano "infiammate".
Utile una visita Proctologica.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Come le dicevo prima che il mio proctologo è in ferie per queste feste. Il suo rientro è solo a inizio gennaio. Sono stato dal mio farmacista di fiducia spiegandogli la mia situazione di sanguinamento,bruciore,e dolore nella defecazione. Mi ha dato il PROCTOLYN. Secondo il vostro parere va bene per tamponare prima della visita?

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottor D'oriano, le volevo chiedere come mai ad ogni defecazione mi esce il sangue? E mi sembra come non riuscissi a defecare?
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Con una colonscopia negativa e la descrizione di "noduli emmorroidari congesti". E' probabile che questi noduli siano coinvolti nel sanguinamento.