Rapporti sessuali post operazione di varicocele

Salve a tutti sono un ragazzo di ventiquattro anni 1 mese e 3 giorni fa mi hanno operato di varicocele con la metodologia di scleroembolizzazione della vena speramtica ed ho ripreso ad avere rapporti sessuali con la mia ragazza dopo esattamente 30 giorni dal decorso operatorio. Ciò può causare la recidività della patologia o mandare a monte i sacrifici fatti ? Ho fatto bene ? Ho fatto male? Dovevo aspettare di più? Ho fatto 1 mese di astinenza non ce la facevo più...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'attività sessuale non può inficiare l'esito di una scleroembolizzazione,e,generalmente,si consiglia un "riposo" di 7-10 gg. con ripresa guidata dalle "sensazioni".Ritengo,quindi,che non debba allarmarsi ma seguire i modi ed i tempi del post-operatorio,precedentemente programmati con lo specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi aveva detto: niente rapporti per un mese e prima di riprendere l'attività ti vorrei fare una visita di controllo . Io comunque ho rispettato alla lettera le sue raccomandazioni e l'unico dubbio che ho è che si possa avere una recidiva della patologia per via di questo rapporto sessuale.Ad ogni modo , nel momento in cui ho avuto lo stesso non ho avvertito alcun fastidio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Cordialità.