Regaine minoxidil 5

Gentili dottori, vorrei delle delucidazioni riguardo alla durata degli effetti di regain 5%.
In alcuni siti ho letto che l'efficacia si esaurisce dopo 2 anni, altri siti riportano una diminuzione dei benefici dopo 4 anni ma con un quadro comunque positivo (ovvero una caduta di capelli comunque minore rispetto al periodo precedente alla terapia)
Qual'e' la vostra opinione?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Dalla mia esperienza ,e quel farmaco lo uso da oltre 25 anni, devo desumere che non esiste un decadimento della efficacia misurabilecosi nettamente
Vi sono infatti pz che rispondono benissimo , come confermato dal thricoscan ed esami correlatibili, ed altri che dopo alcuni anni necessitano di aggiustamenti terapeutici.
In generale un aggiustamento di terapia é comune tra i 2 e 4 anni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie mille per la celere risposta. Quando parla di aggiustamenti intende modiche del dosaggio o combinazione di regaine con altri prodotti?
Inoltre avrei un'altra curiosità. Ho letto che molte persone applicano il liquido sia nella tipica area al di sopra della nuca, sia nella parte di capelli in prossimità della fronte. Vorrei sapere se si tratta di un'abitudine corretta e se si, va aumentato il dosaggio oppure il classico dosaggio (1 ml) va suddiviso e utilizzato per entrambe le aree della testa
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Considerando che in Italia il minoxidil, sia base che solfato, viene dato di regola ad una concentrazione massima del 5% si "gioca"di più sulla combinazione con altre sostanze , in genere informulazione galenica.
Il ml va equamente diviso tra parte anterofrontale e del vertice, senza aumentare la quantità utilizzata.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore!!!